Exposcuola 2008 A.Q.U.A.

Anche quest’anno il Polo Universitario di Baronissi ha visto accomunati nell’Exposcuola tutti i segmenti scolastici di ogni ordine e grado delle scuole della Provincia di Salerno e non solo!
Prenotati per il giorno 7/11/2008 gli alunni del corso ottico, meccanico, elettrico, odontotecnico e moda dell’Istituto “Francesco Trani” di Salerno e Nocera Inferiore hanno raggiungo il campus, accompagnati dai docenti dei rispettivi corsi, in pullman, messo a disposizione dal Dirigente Scolastico Prof. Vincenzo Fuccella.
Al desk di ingresso la delegazione è stata ricevuta dagli operatori che hanno fornito l’itinerario e la guida per poter raggiungere i laboratori e partecipare alle attività programmate:

– Laboratorio Scienza e Ambiente “Come insegno la meccanica”: educazione tecnica della Toyota;
– Laboratorio di Informazione e Formazione sulle scienze della gastronomia: Exibit n°6 / Exibit n°7;
– Convegno “La costituzione e le nuove frontiere dei Diritti Umani” con la partecipazione del Presidente Onorario della Corte di Cassazione Dottor Ferdinando Imposinato a con i giovani delle quinte classi hanno rivolto domande e hanno ricevuto risposte e chiarimenti.

Nei momenti liberi tra un workshop e l’altro gli studenti hanno potuto ammirare le performance dei Vigili del Fuoco, nonchè le proposte e le offerte della Polizia di Stato, dei Carabinieri, della Finanza, della Protezione Civile e di altri Corpi Militari presenti con i loro rispettivi stand. Inoltre in questa giornata i ragazzi hanno avuto l’opportunità di conoscere personalmente esponenti della vita politica e culturale del nostro territorio quali l’Assessore Provinciale alla Scuola Pasquale Stanzione, la Direttrice dell’Accademia di Belle Arti di Napoli Giovanna Cassese, il Presidente della Provincia Angelo Villani.

La giornata si è conclusa con la presentazione di abiti che le alunne del Corso Moda hanno realizzato e indossato in occasione della sfilata finale. La visita, la partecipazione all’iniziativa, la compostezza comportamentale e l’impegno profuso riconosce agli alunni un credito formativo spendibile nel corso degli esami di qualifica per le terze classi e maturità per le quinte.

Auguri anticipati agli addetti ai lavori.

Giacinto Chirichella