Fiera Forum RisorseComuni a Milano
Il Comune di Salerno protagonista a FieraForum RisorseComuni 2008 una mostra/convegno in corso a Milano promossa direttamente dall’Associazione Nazionale dei Comuni italiani della Lombardia che ha l’obiettivo di creare, con i seminari e l’area espositiva, una base di scambio e approfondimento per gli enti locali su temi di rilievo per la P.A., grazie al contributo di amministratori e dirigenti, esperti ed aziende.Uno dei temi principali dell’edizione di quest’anno è la dematerializzazione, argomento per il quale è stato organizzato un apposito seminario di approfondimento : “La dematerializzazione del procedimento amministrativo: protocollo informatico avanzato, riorganizzazione documentale, digitalizzazione dei procedimenti.” In qualità di relatori interverranno anche Giancarlo Pulga, capoprogetto pubblica amministrazione Zucchetti, e Francesco Picarone, Assessore al Bilancio del Comune di Salerno, per illustrare il moderno ed efficiente progetto di gestione documentale intrapreso dal Comune di Salerno.La gestione informatica dei documenti ricevuti e prodotti dai vari uffici comunali, riuniti in una banca dati unica (B.D.U.), consente infatti ai cittadini del Comune di Salerno, interagendo on-line con SIMEL attraverso il portale istituzionale www.comune.salerno.it, di: presentare istanze; effettuare interrogazioni; apportare variazioni anagrafiche; pagare multe e tributi; richiedere permessi ed autorizzazioni; richiedere certificati; verificare lo stato di avanzamento delle istanze presentate. Oltre, dunque, all’eliminazione degli archivi cartacei e al risparmio di consumo di carta e recupero di spazio fisico che ne derivano, si ottiene il beneficio di avere maggiore efficienza e trasparenza nella gestione della ‘cosa pubblica’.“Il miglioramento dei servizi di un ente pubblico non può oggi prescindere dall’innovazione tecnologica – dichiara l’Assessore Picarone – e il motivo per cui Zucchetti e il Comune di Salerno hanno saputo creare un sistema integrato ad elevato livello di efficienza consiste nell’aver gestito in modo semplice e funzionale la fase di dismissione degli applicativi verticali con soluzioni specifiche per migrazioni dati, costruendo una sola banca dati unica, che si aggiorna in tempo reale ed è disponibile per tutti i settori dell’Amministrazione. Ciò ha portato al potenziamento dell’offerta di servizi al cittadino fruibili direttamente on-line con il solo ausilio di un collegamento Internet. “Grazie a SIMEL – Sistema Informativo Multicanale Enti Locali, la piattaforma integrata realizzata da Zucchetti e dal Comune di Salerno, la dematerializzazione e la conseguente digitalizzazione del procedimento amministrativo sono diventate realmente una prassi operativa – puntualizza Pulga – e ciò comporta una serie di notevoli vantaggi organizzativi per il Comune di Salerno e si traduce in un aumento di qualità ed efficienza nei servizi al cittadino.Il successo del progetto è dimostrato anche dal fatto che SIMEL è iscritto al Catalogo del Riuso Nazionale ed è candidato al Bando per il finanziamento pubblicato dal CNIPA, poiché 38 Comuni della Provincia di Salerno hanno scelto di adottarlo nei relativi enti.”