Gli amici di Eleonora: conferenza stampa sull’eutanasia

Petizione al Parlamento italiano, per l’Autodeterminazione, Testamento biologico, Eutanasia.

 A Salerno il prossimo fine settimana saranno organizzati dei tavoli per la raccolta delle firme, queste le postazioni previste:

Sabato 14 febbraio dalle 10.00 alle 13.00 – Piazza Caduti di Brescia-Quartiere Pastena

Domenica 15 febbraio dalle 10.00 alle 13.00 – Piazza San Francesco (al centro di Salerno)

 

“Chiediamo che nelle scelte relative alla fine della vita sia rispettato il diritto all’autodeterminazione di ciascun individuo, per abbattere il fenomeno dell’eutanasia clandestina e di quella cattiva morte “all’italiana”, fatta di violenza contro i malati, accanimento terapeutico e imposizione di sofferenze; chiediamo il riconoscimento legale del testamento biologico attraverso il quale le scelte individuali siano obbligatoriamente rispettate e che includa la possibilità di rinunciare alla nutrizione e idratazione artificiale; chiediamo anche che sia effettuata un’indagine conoscitiva parlamentare sull’eutanasia clandestina e gli altri aspetti della morte all’italiana, e che siano discusse le proposte di legge per la legalizzazione o depenalizzazione dell’eutanasia e del suicidio assistito”.

Questo il testo sottoposto ai cittadini che vorranno sottoscrivere.

Per presentare l’iniziativa e ribadire le posizioni delle due Associazioni in merito al caso Englaro si svolgerà, venerdì 13 febbraio alle ore 11.00, una Conferenza Stampa presso l’Assessorato alla Qualità della Vita e alla Salute della Provincia di Salerno.Interverranno: Prof. Maria Angela Perelli – Presidente Cellula Coscioni di Salerno, Avv. Michele Capano – Associazione Luca Coscioni, Dott. Claudio Lunghini – Segretario Associazione Gli Amici di Eleonora onlus e Cellula Coscioni di Salerno, Prof. Piero Cardalesi – Assessore alla Qualità della Vita e alla Salute della Provincia di Salerno.