Camera di Commercio alla Bit
Anche quest’anno la Camera di Commercio di Salerno ha partecipato alla Bit di Milano con un proprio stand di circa 245 mq. dove, sotto l’insegna “Salerno Terra dei Miti”, ha ospitato 31 imprese della provincia tra alberghi, residence, tour operator e agenzie di viaggio. La Borsa Internazionale del Turismo è la fiera del settore più importante in Italia, tra le prime quattro al mondo e, nonostante la crisi globale, anche per il 2009 ha registrato risultati in linea con quelli della scorsa edizione: 153.800 le presenze complessive, di queste 101.000 sono stati gli operatori professionali (81.500 italiani e 19.500 esteri). Pur in un quadro di crisi generalizzata, i dati (fonte EPT Salerno) sul turismo registrati nel 2008 in provincia di Salerno dimostrano, nonostante una flessione negli arrivi e nelle presenze, peraltro di entità inferiore rispetto alle previsioni, una sostanziale tenuta del comparto. Nel 2008 sono state 7.561.917 le presenze con un decremento dell’1,5% su base annua. Più marcata, invece, è risultata la flessione negli arrivi pari al 3,1% con 1.267.829 di turisti giunti nel 2008 in provincia di Salerno. Un’analisi approfondita alla tipologia ricettiva, mostra un andamento contrapposto tra gli esercizi alberghieri e quelli extra alberghieri: i primi, infatti, hanno subito una flessione del 5,6% degli arrivi e del 6,3% nelle presenze, mentre i secondi si sono distinti con un +4% per gli arrivi e un +2,5% per le presenze. Tale dinamica conferma il mutamento della domanda turistica che appare sempre più sensibile alle condizioni di prezzo. Purtroppo, note meno positive vanno segnalate relativamente alla componente dei flussi stranieri che complessivamente hanno presentato un decremento del 7,1% degli arrivi e del 2,6% delle presenze sempre su base annua. Tale decremento è totalmente ascrivibile agli esercizi alberghieri nei quali gli arrivi stranieri sono diminuiti dell’11% e le presenze del 9,5%. Soddisfacente è stata invece la permanenza media che si è mantenuta costante con circa sei giorni di presenza per turista. Il quadro appena delineato rimarca comunque la rilevanza strategica del turismo per cui appare naturale per l’Ente camerale rivolgere una specifica attenzione al settore. In particolare, l’azione dell’Ente si orienterà nel 2009 verso iniziative a carattere tradizionale con la partecipazione in forma collettiva a fiere di primaria importanza quali: ITB di Berlino, TUR Goteborg, World Travel Market di Londra, Jata di Tokyo, TTI di Rimini e Globe di Roma, oltre alla citata presenza alla Bit di Milano. A ciò si aggiungono gli incentivi erogati a favore degli operatori turistici che partecipano in forma individuale a manifestazioni fieristiche oltre a quelli per la destagionalizzazione dei flussi turistici che, a cinque anni dal loro avvio, stanno riscuotendo un crescente interesse. Queste azioni si arricchiranno ulteriormente con iniziative specifiche tese ad aumentare l’efficacia del programma promozionale quali: post tour successivi alle iniziative fieristiche, road show che, in forma itinerante, promuoveranno con la formula dei workshop l’offerta salernitana sulle principali piazze nazionali, con particolare riguardo a quelle che potranno essere oggetto di collegamenti dallo scalo aeroportuale. Infine, un cenno al progetto “Podcast Salerno”, attualemte in fase di completamento, con il quale la Camera di Commercio, in collaborazione con l’Istituto Statale d’Arte “Filiberto Menna” e l’Associazione culturale Erchemperto, intende offrire al turista uno strumento di valorizzazione territoriale agile, innovativo e di facile utilizzo. In pratica saranno realizzati dei tour audioguidati di singoli monumenti nonchè di aree urbane o extraurbane, da fruire in mobilità e tramite un semplice lettore mp3.