Mercato San Severino: sportello per i consumatori al Comune
Prosegue l’ attività, presso il Palazzo Vanvitelliano, dello Sportello del Consumatore per la tutela dei cittadini, per quanto riguarda i consumi e le utenze pubbliche e private. Il servizio è curato dalla delegazione dell’Unione Nazionale Consumatori di Mercato S. Severino che è rappresentata dall’avv. Rosita Pannullo, impegnata in tal senso con il Comune fin dal 2004.L’associazione svolge assistenza a favore dell’utenza locale, con brillantissimi risultati avendo per scopo statutario la rappresentanza e la tutela degli interessi dei cittadini nell’obiettivo di un consumo consapevole.“La collaborazione che ci offre l’Unione Nazionale Consumatori” – dichiara Donato De Conciliis, Assessore alla Programmazione Economica – “ci consente di dare ai cittadini tutte le informazioni necessarie affinché non si sentano soggetti svantaggiati per la propria posizione di debolezza negoziale. L’associazione svolge azione di supporto per gli uffici comunali, in particolar modo per le Politiche Sociali, assicura un’informazione tempestiva ai cittadini e garantisce attività di studio, ricerca e divulgazione circa le innovazioni normative relative alla persona. Il coinvolgimento dell’associazione dei consumatori in un progetto a tutela della Persona e l’impegno sinergico del Comune e dell’associazione stessa sono la dimostrazione e la testimonianza dell’attività amministrativa caratterizzata dall’attenzione ai bisogni dei cittadini, al di là dei compiti ordinari e di istituto”.Lo sportello al pubblico è aperto attualmente un giorno a settimana. Dal 25 marzo 2009 i giorni saranno due : il mercoledì ed il venerdì, dalle ore 16,00 alle ore 18,30. Inoltre, i cittadini possono visionare quotidianamente lo spazio informativo dell’Unione Nazionale Consumatori, ospitato sul sito web del Comune, dove è possibile trovare tutte le notizie e le informazioni di pubblica utilità, fornite dall’Unione Consumatori e costantemente aggiornate.