Salerno: Premio Internazionale “Alfonso Grassi”
L’ Accademia Internazionale d’ Arte & Cultura “Alfonso Grassi“ in occasione della Manifestazione Artistico – Culturale “Poesia ed Arte”, Patrocinio – Regione Campania, Provincia,Comuni di Salerno e Pontecagnano,Azienda Soggiorno & Turismo di Sa.
Indice: la IV Edizione del Concorso Internazionale di
Poesia & Pittura Collettiva “Alfonso Grassi“ 2009
Cerimonia di Premiazione – Martedì 30 Giugno 2009, ore 16.00
Salone di Rappresentanza Bottiglieri -Palazzo della Provincia -Via Roma 104, Sa.–
——————————
La IV Edizione del Concorso Internazionale di Poesia & Pittura Collettiva “Alfonso Grassi” 2009, è caratterizzato da due Sezioni – a) Poesia in Lingua o in Vernacolo; b) Pittura Collettiva – ma anche Ceramica e Scultura – ed implica la piena accettazione di tutte le regole espresse nel presente Regolamento; “in primis”, la Compilazione di una Scheda di Adesione, con una Quota di Partecipazione (contributo /spese di Segreteria) di Euro 10/00 (dieci euro relativamente ad ogni singola Sezione.
Le Due Sezioni sono:
a) Poesia: Edita e/o Inedita (massimo tre), in triplice copia ognuna (di cui solo una copia viene firmata,imbustata
e spillata); in Lingua e/o in Vernacolo (non oltre trenta versi); a Tema Libero.
b) Pittura, ma anche Ceramica e Scultura, con le tre Tematiche sottoelencate.
Le Tre Tematiche sono:
1) Interpretazione personale di Opere o ritratti dei grandi personaggi del Novecento Artistico Italiano o anche Europeo; 2) Il nudo nell’arte; 3) Tema libero.
N.B. – Si raccomanda, previa l’esclusione, di non presentare relativamente alle suddette Sezioni – a) Poesia; b) Pittura, Ceramica e Scultura) – Poesie o Opere già premiate in nostri precedenti concorsi.
Tutti i lavori relativi alle due Sezioni – potranno essere spediti o consegnati a mano (previo appuntamento telefonico:Tel. 089. 333903 – Info 338.7581195 – e.mail: accademiagrassi@libero.it) – e dovranno pervenire, improrogabilmente, entro Lunedì 22 Giugno 2009, presso la Sede Legale dell’ Accademia, in Via Medaglie d’oro, 36 Salerno – C.A.P. 84132 (Pastena- Zona Orientale di Salerno).
Specificamente alla Sezione b) – Pittura, Ceramica e Scultura – si fa presente che non è necessario presentare l’opera in originale ma, è tuttavia, indispensabile allegare alla domanda di Partecipazione – o fare pervenire entro il 15 giugno, e non oltre – una foto (formato non inferiore ai cm 13×18) del lavoro con cui si intende partecipare, unitamente ad un breve, ma esauriente curriculum personale (non oltre mezza cartella).
La Giuria, il cui giudizio è insindacabile ed inappellabile, attribuirà significativi Premi ai Primi Tre Classificati con: prestigiose medaglie d’oro e d’argento, medaglioni, trofei, coppe, targhe, etc., offerte dall’Accademia “A.Grassi” e/o da altri Istituti o Enti (Regione, Provincia, Comuni, etc.). Le Poesie analizzate dalla Giuria non saranno più restituite ai partecipanti. La Giuria, inoltre, potrebbe attribuire anche “Premi Speciali“ e/o assegnare “Borse di Studio”.
N.B. – Il giorno 30 Giugno (martedì) tutti i lavori relativi alla Sezione b) – Pittura, Ceramica, Scultura -, saranno portati direttamente dai partecipanti presso la Provincia – Salone Bottiglieri – già dalle ore 14,00, dove si potrà allestire una Mostra Collettiva. I Premi saranno consegnati personalmente ai vincitori (o ai delegati) che si faranno carico di essere presenti, per non decadere da ogni diritto; inoltre, a tutti i partecipanti sarà offerta un’artistica Pergamena di Conferimento (Diploma o Attestato di Partecipazione) relativa al Premio. Successivamente alla Premiazione (del 30 giugno) in Provincia, le suddette opere potranno essere collocate presso l’Auditorium del Museo Archeologico di Pontecagnano per poter allestire un’altra Mostra – e dove in collaborazione con il Comune di Pontecagnano (Sa) sarà istituita la Prima Sezione Staccata dell’Accademia Internazionale d’Arte e Cultura “Alfonso Grassi”. Seguirà, a tal riguardo – una conferma, con un Programma Specifico e chiarimenti sulle modalità di Partecipazione. La cronaca dell’ assegnazione dei Premi, i Nomi dei vincitori e di tutti i partecipanti, i risultati del Concorso e dell’intera Rassegna – oltre ad essere diffusi dai quotidiani, radio e televisioni – saranno riportati anche, nella loro stesura integrale, sulla Rivista Semestrale “Arte in…Cammino 2“ (Primo Semestre 2009), Organo Ufficiale dell’Accademia “Alfonso Grassi”.
Per ulteriori informazioni rivolgersi a: Tel / Fax : 089 333903 / Info 338 7581195 – e.mail: accademiagrassi@libero.it
Comune di Pontecagnano Tel – 089-386311 / Fax 089-843995 / e.mail: info@comune.pontecagnanofaiano.sa.it