Salerno: il consigliere Celano spiega le dimissioni dal Mpa
Le notizie ultimamente divulgate a mezzo stampa di colloqui avviati dall’Mpa con Loriero e Bassolino per verificare la possibilità di costituire con essi il partito del SUD e le dichiarazioni di esponenti apicali sulla possibilità di dar vita ad “alleanze variabili”, mi hanno creato imbarazzo e rendono impensabile la mia permanenza nel Movimento per le autonomie. Avevo aderito pensando si trattasse di un partito saldamente collocato nel centro destra a tutela degli interessi del Mezzogiorno e del territorio, ben conscio che la mia formazione culturale ed i valori che guidano il mio impegno politico sono stati, sono e rimarranno sempre antitetici alla sinistra. Mai potrò condividere la possibilità perfino solo di un dialogo “a tutela del Sud” con chi, come Antonio Bassolino, ha rappresentato il decadimento di una delle regioni più belle e più rappresentative dell’intero Mezzogiorno. Né tanto meno a chi, come me, è ideologicamente fortemente connotato a destra, può chiedersi di condividere la possibilità di perseguire obiettivi politici indifferentemente in coalizione con la destra o la sinistra, ritenendo che la cultura ed i valori di sinistra non possano rispondere alle esigenze della nazione né, ancor meno, agli interessi delle popolazioni meridionali. Seppure le ipotesi palesate dovessero nell’immediato non concretizzarsi, è evidente che esiste il serio rischio che in un futuro anche imminente l’Mpa potrebbe, anche solo in talune realtà locali, scegliere di aderire a “schieramenti” diversi da quello con cui “condivide” il governo della Nazione. Tale possibilità e ambiguità, ovviamente, rappresenta per me una ipotesi da scongiurare essendo incompatibile ed inconciliabile con le mie idee. Ho, di conseguenza, nelle ultime ore avuto modo di incontrare il Presidente della Provincia, On.le Cirielli, e di verificare la possibilità di dare un contributo d’impegno all’”esaltante sfida” di governo del territorio della provincia che il Pdl condivide con l’intera coalizione del centro destra. L’incontro mi ha dato modo di rimuovere le incomprensioni che mi avevano, a malincuore, indotto a scelte rivelatesi, alla luce di quanto sopra esaminato, non confacenti alla mia formazione politica e mi ha convinto sulla necessità di continuare ad adoprarmi nell’interesse della comunità salernitana nella parte politica in cui da sempre ho militato promuovendo azioni di contrasto all’arrogante sistema di potere messo su dal Sindaco De Luca in città. Nei prossimi giorni procederò, pertanto, ad incontrare gli organi provinciali della Pdl per sancire e definire ufficialmente la ripresa di un percorso mai interrotto sotto l’aspetto sentimentale ed ideologico.
Dott. Roberto Celano
Anche le pietre comprendono che il messaggio di bassolino all’MPA per un accordo politico in nome del mezzogiorno è assolutamente strumentale e non strategicamente realizzabile in un’ottica bipolare.Costituisce un ‘esigenza di bassolino di ricostituirsi un’area di consenso all’interno della battaglia congressuale del PD ed un tentativo di rilancio della propria immagine oggi logorata a livello regionale. Nulla più.
E Celano, che stimo come attento lettore ed interprete dei fatti della politica, ha colto questa motivazione, fragilissima, per giustificare la sua andata a Canossa da Cirielli.
In realtà Celano ha compreso che nell’MPA la lotta intestina tra Brusco e Gagliano volge per un forte indebolimento dello stesso Gagliano, da sempre punto di riferimento di Celano.
Indebolito il suo leader, Celano ha valutato preferibile per sè un ritorno, quale figliol prodigo, alla casa del “padre”.
MA PARLA PROPRIO LEI CHE HA MILITATO IN TUTTI I PARTITI ESISTENTI.PASSANDO DAL CENTRO DESTA AL CENTRO SINISTRA E VICEVERSA SOLO PER INTERESSI PERSONALI.
Questo MpA si sta rivelando un pasticciaccio colossale. E’ incredibile come un Movimento ancora molto limitato numericamente, invece di lavorare per crescere, non riesca a trovare nè forza, nè coesione interna, nè coerenza di pensiero e di azione, vale a dire nulla di ciò che serve ad un partito per costruire la propria immagine e per affermare la propria identità.
Di fatto, non si riece a comprendere quale sarà il futuro prossimo di questo Movimento.
C’è da augurarsi che, al più presto, l’ MpA si sciolga come neve al sole e che le persone perbene e coerenti che ancora vi militano, facciano una scelta coraggiosa come quella di Roberto Celano.
Caro Celano, ma se fino a 7 giorni fa ti sei battuto per un assessorato per l’MPA, facendo il pazzo e facendoti sponsorizzare da tuttti. ora già rinneghi tutto? Penso avresti fatto più bella figura dire la verità che conoscono tuttti. Hai tentato di sistemarti, non ci sei riuscito e quindi sei tornato da Cirielli. Certo diventerai una bella ruota di scorta, visto che nel PDL non ti faranno nemmeno fare la battaglia per il Crescent. L’unica cosa bella è che ritroverai Musto, l’accoppiata sarà vincente di certo. Ma forse avresti fatto meglio a non fare questo chiarimento ne hai perso in dignità, caro giovanotto. Devi crescere ancora.Abbi il coraggio di dire la verità e la verità che tu sei interessato al potere ma con Cirielli resterai digiuno
Celano siamo stati con te perchè ti abbiamo creduto. Ci hai fatto raccogliere le firme per il crescent. Ci hai fatto allontanare dal pdl, ci hai detto che finalmente avevi trovato il partito giusto. Conclusione te ne scappi e lo dobbiamo sapere questa mattina dalla città, Roberto pensavamo fossi più serio. A te diciamo buona fortuna, ne hai bisogno.
Roberto Celano, piaccia o no, è una risorsa per la politica di questa città. Roberto e’tra i pochissimi che svolge un ruolo di contrasto al nostro sindaco e alla sua politica padronale. Celano, al Comune di Salerno, impersona l’opposizione. E’ un politico di centro destra e non ha mai tradito i suoi valori. Tutto il resto non è importante. In bocca al lupo.