A Radio Alfa: Re-brand come risvegliare i marchi che dormono
Si chiama “Re-brand (Come risvegliare i marchi che dormono)”, edito da Hoepli, il libro di cui si parlerà lunedì alle 18.45 su Radio Alfa , nel corso di un nuovo appuntamento di “Letto alla Radio”, la rubrica dedicata ai libri curata da Annavelia Salerno. L’obiettivo del libro è quello di “rivitalizzare i marchi dormienti”, quelli che dormono perché considerati desueti, ma che in realtà hanno valide proprietà e soprattutto potenzialità di riemergere. Il libro indaga sulla natura del cosiddetto sleeping brand, vale a dire un marchio non più attivo, attraverso un’analisi svolta utilizzando ricerche e case histories aziendali, tra le quali spiccano quelle dedicate a Fiat 500, Bortolo Nardini, Moncler, Fabbrica d’Armi Beretta, Burberry e Vanity Fair. Il libro è diviso in quattro capitoli: nella prima parte Nesurini spiega il concetto di brand e sleeping brand, parla del contesto in cui operano i brand storici ed espone alcuni approfondimenti mirati sul branding. La seconda parte è dedicata a sette case histories di brand storici ancora presenti sul mercato e alle ragioni del loro successo. La terza parte elenca i brand che si erano addormentati ma che si sono risvegliati con notevole successo. Nella quarta parte l’autore propone una sintesi dei vantaggi, degli svantaggi, delle opportunità e delle minacce di una strategia di re-branding rispetto al lancio di un brand ex-novo. Il libro si conclude con una ricerca, condotta nel 2008 su iniziativa di Ex-Brand Institute di Lugano, e rivolta a recepire le opinioni e le esperienze degli operatori del settore sulla gestione di brand storici. Re-Brand ha un target di riferimento piuttosto ampio che investe sia i professionisti del settore, sia gli studenti universitari dei corsi di laurea in economia, marketing e comunicazione. Ma può essere anche una piacevole lettura per tutti coloro che guardano con nostalgia ai marchi come “miti” del passato e ne subiscono il fascino.