Riceviamo e pubblichiamo-Battipaglia:Sos animalista

 

Chiliamacisegua ritiene che per il signor Giovanni Santomauro, sindaco di Battipaglia e la sua giunta, oggi sia un tempo fortunato quasi come quello di quando si vince un terno al lotto. Una volontaria ha trovato un gruppo di cani randagi, non per loro volontà, che hanno, seppur considerati figli di ennenne, un proprietario legittimo. Almeno  secondo la legge 281/1991. Chiediamo al signor sindaco se c’e’ bisogno dell’esame del dna perchè si dia da fare per i suoi cani o se basta  semplicemente richiamarlo all’applicazione di tale legge, onde evitare una tragedia che sarebbe, il cielo non voglia, polpa per i giornali, diffusa con titoloni e lacrime e mea culpa a posteriori. Ecco spiegato il giorno fortunato per Battipaglia. Può prevenire invece di piangere, può mettersi a norma invece di voltare la testa dall’altra parte, può aiutare la volontaria e iniziare un nuovo andazzo. Non e’ meglio agire ora invece di correre ai ripari quando l’irrimediabile accade? E riparo non è più possibile? La volontaria riferisce che i cani infatti, sono scapestratelli, resi un poco aggressivi dalla continua ricerca di cibo e di contatto umano a loro negato, con bruschi pussa via. E forse anche con altre gentilezze immaginabili, data la fama del territorio in tema di benessere animale. Questo il problema urgente: i cani hanno necessità di essere portati in salvo, rieducati e dati in adozione e al più presto possibile! Il racconto della volontaria che ancora una volta para la schiena alle amministrazioni comunali, ai sindaci inadempienti alle Asl e alla compagnia bella italiana. Oggi 21 agosto, abbiamo scoperto una situazione tragica nella zona industriale di Battipaglia (Sa). Ci siamo avventurate in un branco di circa 10 cani composto da: 6 cuccioli di circa 3 mesi, 1 femmina (la mamma), 2 maschi (tra cui il padre dei cuccioli morsicature), 1 femmina che pensiamo avrà partorito da poco ma non sappiamo ancora dove ha i cuccioli. Tutti questi cani si trovano in un terreno privato ma abbandonato e la gente del posto oggi ha minacciato di avvelenare o sparare i cuccioli  insomma di risolvere in modo barbaro e incivile il problema. Ci siamo trovati spettatori di una scena alquanto pericolosa. uno dei due maschi per poco non ha aggredito un bambino che passava sulla bicicletta e ovviamente tutti gli altri tra cani e cuccioli hanno rincorso il bambino. Uno dei maschi è molto aggressivo e non ci permette di avvicinarci nemmeno ai cuccioli nè di entrare nel terreno per vedere dove l’altra mamma ha partorito. Abbiamo chiamato il veterinario che con l’anestetico potrebbe sparare sia lui che la mamma, in modo da riuscire poi a prendere i cuccioli, ma attendiamo una sua risposta. La gente del posto ci ha aggredite e ho paura per le persone e per i cani. Chiediamo quindi all’  Amministrazione comunale, alla rete e alle nostre amiche animaliste un aiuto: l’intervento di un veterinario per catturare i cani
stalli sia per gli adulti che per i cuccioli, soldi per pagare il veterinario e la futura pensione che ospiterà i cani con i cuccioli, chiediamo anche adozioni per i cuccioli che sono bellissimi, simil labrador.
 

 

Un pensiero su “Riceviamo e pubblichiamo-Battipaglia:Sos animalista

  1. In riferimento a tutto quanto esposto da Chiliamacisegua che appoggio appieno, domando:

    aspettiamo che succeda anche qua quanto successo in Sicilia prima di DARCI UNA MOSSA ovvero applicare quanto la Legge prevede???????????

    Monica Gengotti, Rimini

I commenti sono chiusi.