Alfonso Della Corte,Mpa: ancora arretratezza infrastrutturale al Sud

 I collegamenti ferroviari ad alta velocità andranno da Torino a Salerno dal cambio orario del 12 dicembre 2009. Questo l’annuncio da parte dell’amministratore delegato di Ferrovie, Mauro Moretti, dal Meeting di Rimini di qualche giorno fa. Che da Salerno a Sapri ci vogliano 4 ore di viaggio, non importa. Quest’ annuncio dovrebbe far riflettere e arrossire tutta la nostra deputazione del mezzogiorno e del sud  e far correre ai ripari il sud del Paese, in considerazione del fatto che  anno dopo anno, viene sempre più isolato in materia di trasporto pubblico ferroviario, da parte di Trenitalia e tagliato fuori dagl’ investimenti infrastrutturali ferroviari, da Rete ferroviaria Italiana. Mentre l’Italia del centro nord, corre sui binari dell’alta velocità,  il Sud  su quelli della lentezza infrastrutturale, per non dire Binario morto. Cosa ha fatto e/o cosa stia facendo la nostra classe politica per ridurre questo enorme gap infrastrutturale tra nord e sud, non si capisce.  Chiediamo inoltre, ai nostri politici se hanno mai viaggiato su un treno regionale e/o su un treno a lunga percorrenza. Sicuramente mai, viste le condizioni. Non è concepibile immaginare un territorio meraviglioso, che tutto il mondo ci invidia, in questo stato di arretratezza infrastrutturale. Siamo convinti che a salvare il Sud e il mezzogiorno non siano utili solo le campagne internazionali di promozione-turistica, per attrarre flussi, ma, un’attenta programmazione e realizzazione di infrastrutture viarie e ferroviarie, a breve e a medio termine, nonchè una mobilità sostenibile regionale, basata non sull’offerta, ma sulla domanda da parte dell’utenza.  Questa è una delle tante problematiche del Sud che noi dell’Mpa  non smetteremo mai di reclamare, finchè il divario col Nord  non si allenterà.

Alfonso Della Corte  Esecutivo Provinciale Mpa

 

2 pensieri su “Alfonso Della Corte,Mpa: ancora arretratezza infrastrutturale al Sud

  1. Addirittura nei pressi dello svincolo autostradale di SALA CONSILINA il Consiglio Comunale ha autorizzatto, in droga al Piano Regolatore, un PRIVATO, a costruire una STAZIONE per gli AUTOBUS di LINEA a LUNGA PERCORRENZA, in transito sull’A/3 SA-RC, che possono viaggiare alla velocità MASSIMA di 100 km/ora!. Gli Amministratori Locali, che NON hanno MAI preso un TRENO, nè Regionale nè ad Alta velocità , visto che la linea ferroviaria Sicignano_Lagonegro è CHIUSA dal 1 Aprile 1987, immaginano che anche i turisti che arrivano nel Vallo di Diano usino un mezzo che viaggian ad una velocità MASSIMA, 100 km/ora, che è INFERIORE addirittura a quella di un moderno TRENO REGIONALE, il “MINUETTO Diesel”, 130 km/ora, che puo tranquillamente raggiungere anche sulla linea Sicignano-Lagonegro, nel tratto Polla-Montesano S/M,parallelo all’Autostrada. L’Asssesore alle Infrastruttura del Comune di Sala Consilina, Santoriello(MPA), intanto si batte per un SECONDO Svincolo autostradale, ad 8 km dal primo, del costo di 21 MILIONI di euro!Per riaprire la linea ferroviaria fino a CASALBUONO(SA), bastano 35 MILIONI di euro,per arrivare direttamente a alla STAZIONE di SALERNO e prendere, in coincidenza, un TRENO ad Alta Velocità.

  2. Parole, parole, parole. L’unica realtà è Cirielli sostenuto dal capo gruppo del PDL al comune Celano. Le uniche grandi voci, coerenti e forti.Caro don Alfonso

I commenti sono chiusi.