Salerno: Celano, Teatro San Genesio rischia la chiusura

Alla c.a.

Del Senatore Vincenzo   Fasano

Delegato alla Cultura

Per la  Provincia di

S A L E R N O

Egregio  Senatore  Fasano,

 

       Abbiamo appreso con rammarico che il teatro San Genesio è sul punto di chiudere per ragioni economiche. Il piccolo teatro salernitano  fondato e condotto da Sandro Visivoccia e da Regina Senatore ha rappresentato con successo  da molti anni il teatro salernitano in Italia. Si ricorderà, infatti, la partecipazione dell’attrice Regina Senatore a numerosi festival nazionali, quale quello di Pesaro, dove ha ottenuto nel corso degli anni ambiti riconoscimenti artistici e la collaborazione della coppia salernitana con famosi attori del cinema e del teatro italiani, quali Vittorio Gassman, Eduardo de Filippo, Lello Arena e così via. Sodalizi artistici che hanno dato visibilità e successo ai noti esponenti  del teatro salernitano. Si può affermare senza ombra di smentita che il  San Genesio è stato il primo teatro , l’archetipo, per così dire, dei teatri delle piccole compagnie nelle città di Salerno. Che nel tempo, da importante laboratorio artistico, ha avvicinato centinaia di giovani all’arte della recitazione. Che alcuni di essi hanno raggiunto l’apice  della carriera nell’ambito   del cinema, del teatro e del piccolo schermo. Quello che colpisce del piccolo teatro salernitano è la passione e la tenacia che i due attori hanno profuso nel loro lavoro. Caratteristiche messe in evidenza anche nel corso della premiazione a Regina Senatore per la sua notevole carriera artistica avvenuta lo scorso anno al Teatro dei Barbuti. Il nome dell’attrice è legato anche alla sua decennale partecipazione alla fiction televisiva “Un Posto al Sole” in onda su Rai Tre. Ed è l’amore per la città di Salerno, l’orgoglio di essere sua figlia che ha caratterizzato il suo impegno negli anni. Ora il San Genesio, icona del teatro, oasi nel  deserto culturale che spesso caratterizza il centro storico della città, rischia di chiudere i battenti per l’impossibilità di far fronte alle spese di conduzione, soprattutto del fitto per l’adeguamento del canone  che il proprietario dei locali richiede. Facciamo appello, così, alla Sua sensibilità, insieme a coloro che amano il teatro e al Suo manifesto amore per la città di  Salerno affinché Ella possa intervenire perché sia scongiurata la chiusura di un teatro che con la sua tradizione è stato ed è uno dei modelli culturali più significativi del meridione. Cordiali saluti.

 Dott. Roberto Celano –  Consigliere PDL comune di Salerno 

2 pensieri su “Salerno: Celano, Teatro San Genesio rischia la chiusura

  1. sono assai rammaricato per questa notizia sono piu di dieci anni ke frequento il san genesio ho visto delle rappresentazioni bellissime emozionanti anke in un piccolo teatro come il san genesio riesce a dare grandi e forti emozioni….l ultima commedia ke ho visto era filumena marturano anna nisivoccia non aveva niente da invidiare a lina sastri ,loren,titina, eccc…..con stima mimmo tuccillo di ottaviano

  2. solo ora leggo che il teatro potrebbe essere chiuso. ero fuori dall’italia. tutto si autofinanzia cosa si puo’ fare per dare una mano? siamo ancora in tempo”’? nessuno e’ ricco ma il teatro e’ il teatro. un abbraccio .se siamo in tempo , fatevi venire un’idea aumentate il biglietto. fate qualcosa.

I commenti sono chiusi.