Cava de’ Tirreni: Stefano Giuliano a MoroInJazz

E’ Stefano Giuliano con il suo nuovo quintetto il protagonista dell’appuntamento di venerdì 9 ottobre della rassegna MoroInJazz.  Nei locali del RistoPub del Borgo Scacciaventi di Cava de’ Tirreni (Sa) il musicista presenterà con la sua band il Cd “Laura non vuole essere toccata”, il primo lavoro discografico del sassofonista, compositore ed arrangiatore salernitano.  Il cd prende il titolo dal quarto brano, “Laura non vuole essere toccata”, in cui Stefano Giuliano ospita lo scrittore salernitano Diego De Silva, vincitore del Premio Selezione Campiello 2001 e finalista del Premio Strega 2008.Il cd contiene otto tracce composte dal leader del gruppo, per un totale di 56 minuti di musica. I brani, seppur ciascuno con una propria unicità ed una specifica ambientazione musicale, sono tutti caratterizzati da una particolare ricerca ritmico-armonica e da uno spiccato talento compositivo. Il tema non appare mai come un pretesto per improvvisare, ma, al contrario, rappresenta un punto di partenza dotato di forte identità dal quale iniziare per creare altro. “Gli speciali”, nei quali si evidenzia l’esperienza di scrittura ed arrangiamento di Stefano Giuliano, da anni direttore e arrangiatore di big band, arricchiscono e completano i temi, creando colori e sfumature ed aprendo finalmente la strada ai solisti che, dopo strutture e figurazioni ritmico armoniche sofisticate, danno libero sfogo ai loro talenti. Una formazione importante quella del cd, protagonista venerdì 9 ottobre del palcoscenico del RistoPub Il Moro del Borgo Scacciaventi , che vede il talentuoso Giovanni Amato alla tromba e alla ritmica due dei fratelli Deidda (Alfonso al piano e Dario al basso) e Giampiero Virtuoso (alla batteria). Un gruppo di talenti salernitani dunque, che ospitano nella sesta traccia – un brano mediterraneo di grande respiro – il chitarrista napoletano Antonio Onorato. Il cd prende il titolo dal quarto brano, “Laura non vuole essere toccata”, in cui Stefano Giuliano ospita lo scrittore salernitano Diego De Silva, vincitore del Premio Selezione Campiello 2001 e finalista del Premio Strega 2008. La consuetudine di fare ‘lettura-concerto’ insieme, tra il leader del disco e il famoso scrittore, è approdata ‘naturalmente’ in sala d’incisione. Diego, sentito il lavoro di Stefano, ha scritto un racconto inedito per la quarta traccia, “improvvisando verbalmente” sulla musica! Un altro appuntamento di rilievo della rassegna MoroInJazz quello di venerdì 16 ottobre: sul palco del locale di Cava de’ Tirreni (Sa) PIERPAOLO BISOGNO QUARTET con Antonio De Luise al  Basso, Giuseppe La Pusata  alla Batteria, Alessandro Castiglione alla Chitarra, Pierpaolo Bisogno Vibrafono e Percussioni.  suonerà in Italia con il trombettista Fabrizio Bosso.

 

Un pensiero su “Cava de’ Tirreni: Stefano Giuliano a MoroInJazz

  1. ciao, spero proprio che stefano mi legga perchè sono sua cugina marina, figlia di vittoria, di cui spero si ricordi ancora.
    non ci vediamo direi da una trentina d’anni ma lui è davvero identico a come lo ricordo, anzi forse anche più bello (il fascino dell’etàche funziona solo per i maschi!)
    Caro stefano, sull’indirizzo di raffaele ti giro una mail del mio carissimo amico musicista claudio lugo, sarà nei prossimi giorni a napoli, chissà, magari vi incontrate.
    Ti voglio fare anche un sacco di complimenti per il tuo lavoro, come posso ascoltarti? mai una tournée a genovaa, vero?
    un abbraccio forte,
    m

I commenti sono chiusi.