Salerno: primo capoluogo d’Italia per la raccolta differenziata

 Domani Venerdì 16 ottobre il Comune di Salerno celebra insieme a tutta la città lo straordinario risultato raggiunto per la raccolta differenziata. Con il 72 per cento, Salerno diventa il primo capoluogo d’Italia per raccolta differenziata. Un traguardo importantissimo, raggiunto diciotto mesi dopo l’introduzione del servizio di raccolta differenziata porta a porta che è stato esteso progressivamente a tutta la città dal centro storico alle zone collinari, dall’area della movida alla zona industriale.“Grazie ai cittadini ed ai commercianti, ai dirigenti ed agli operai incaricati del servizio – afferma il Sindaco di Salerno Vincenzo De Luca – per questo risultato frutto di ingenti investimenti in uomini e mezzi, rigoroso piano industriale stilato dal CONAI, lavoro quotidiano, senso civico condiviso, orgoglio di contribuire alla salvaguardia dell’ambiente ed alla vivibilità urbana tutti e ciascuno per la propria  parte. Abbiamo oggi una città giardino di livello europeo, una testimonianza chiarissima di come anche nel Sud anche in Campania si possano ottenere risultati eccellenti con il duro lavoro, un esempio per tante altre amministrazioni virtuose che vogliano impegnarsi per risolvere il problema. Il Comune di Salerno è impegnato nella piena realizzazione del ciclo industriale dei rifiuti. Dopo aver riorganizzato il servizio di spazzamento, sono state realizzati i primi impianti: il sito di trasferenza e le due isole ecologiche di Fratte ed Arechi dove oltre 20mila famiglie depositano i rifiuti ingombranti. E’ in fase di avanzata costruzione il primo impianto di compostaggio aerobico/anaerobico della Campania per il trattamento dell’umido. Rinnovata la disponibilità a realizzare un impianto di termovalorizzatore per offrire un contributo al superamento definitivo dell’emergenza rifiuti che attanaglia altri territori e ricavare risorse economiche per la collettività. Il tutto senza aumentare la Tarsu, anzi riducendola per le fasce sociali più deboli.

2 pensieri su “Salerno: primo capoluogo d’Italia per la raccolta differenziata

  1. E’ una balla colossale e nessuno lo dice: il dato vero, chiedere all’assessore Calabrese che non potrà smentire, è del 49%…su base annua…Il resto è propaganda, oltre che soldi pubblici gettati al vento per acquistare spazi pubblicitari sui giornali (Vedi pagina intera di pubblicità acquistata per più giorni sul Corriere della Sera, forse anche per questo il Corriere del Mezzogiorno è spuduratamente filo deluchiano)…e io pago!!!!
    HASTA NO CRESCENT E NO VELA DI SALERNO
    Mimmo Florio

  2. Nessun esponente del governo verrà alla manifestazione indetta dal Sindaco! A Napoli Berlusconi è andato 100 volte per la questione spazzatura,mentre qui dove abbiamo raggiunto un risultato che a Napoli non lo vedono neanche con il cannocchiale non gli interessa venire perchè c’è un’amministrazione di sinistra.Berlusconi pensa che la politica sia un campionato di calcio tra destra e sinistra.

I commenti sono chiusi.