Salerno: interrogazione del cons.prov. Buonomo per la strada provinciale

                                           

  

Al Presidente del Consiglio Provinciale Eva Longo

All’assessore ai lavori pubblici Marcello Feola

Premesso che la Strada Provinciale 135 collega il centro abitato del Comune di Battipaglia alla propria fascia costiera estendendosi per circa 10 Km ;

  • Il flusso di viabilità è assai sostenuto , soprattutto nel periodo estivo, risultando essere l’unica via percorribile dai residenti della zona e dai turisti per raggiungere la fascia costiera tra i comuni di Eboli e di Battipaglia;
  • È percorribile solo con mezzi motorizzati dato che, allo stato dei fatti,  il passo pedonale così come una pista ciclabile sono inesistenti.
  • Quando piove è sempre un dramma: il terriccio accumulato ai lati delle strade si mischia con l’acqua piovana e il tutto defluisce al centro della strada, perché i tombini sono intasati e collocati male.
  • I canali adiacenti sono istruiti di piante, rovi e immondizia che tracima accumulandosi al centro della strada.
  • Il manto stradale è quasi del tutto inesistente con buche profonde e pericolose.
  • Nell’ultimo tratto di strada in prossimità della Spineta è stato costruito un cordolo di cemento che separa il canale di raccolta dell’acqua senza prevedere dei buchi di collegamento trasformando di fatto la strada in un fiume.Considerata la gravità del problema Chiedo alle S.V.
  • Un primo intervento urgente della normale ordinaria manutenzione della strada stessa e la sua messa in sicurezza
  • Successivamente compatibilmente con le risorse finanziarie disponibili un progetto di riqualificazione urbanistica della Strada interessata che preveda
  • il rifacimento del manto stradale nel tratto in prossimità di Località San Mattia nell’intersecare della Strada Provinciale 135 con la Strada Provinciale 8 , prevedendo la creazione di una rotatoria che permetta un flusso veicolare sicuro nell’incrocio di Via Spineta con Via Antico Cilento e Via Noschese
  • la messa in sicurezza dell’intero tratto stradale , con installazione di limiti di velocità e segnaletica stradale
  • la creazione di sbocchi per il deflusso dell’acqua piovana su tutto il tratto stradale
  •  la rimozione di binari ferroviari , oramai in disuso, che percorrono il tratto iniziale della strada.
  • Il consigliere Provinciale I.D.V. Ludovico Buonomo