Napoli: Comitato Casa Sicura
Mercoledì, 28 luglio 2010 si è tenuta una grande manifestazione davanti al palazzo Regionale di via S. Lucia a Napoli contro gli abbattimenti delle prime case di necessità. Le Associazioni e i comitati uniti ed alcuni sindaci in forma solenne, a difesa del diritto alla casa, in rappresentanza dei Comuni di: Agerola, Bosco Reale, Bosco Trecase, Casola Di Napoli, Castellammare di Stabia, Cava Dei Tirreni, Gragnano, Lettere, Massalubrense, Pimonte, Pompei, Santa Maria La Carita’, Sant’Antonio Abate, Torre Annunziata, Torre Del Greco, Vico Equense, dopo un lungo ed estenuante braccio di ferro con le Forze dell’Ordine, i centinaia di manifestanti sono riusciti a mantenere il blocco della strada paralizzando tutta la zona di via S. Lucia. Per ore il sit-in è proseguito in strada e dopo una lunga attesa, intorno alle 13.00, grazie anche all’efficace mediazione del consigliere regionale di Cava de’Tirreni dr. Giovanni Baldi, i rappresentanti dei comitati sono stati ricevuti in Regione dall’assessore On. Tagliatatela, al quale hanno espresso con forza e determinazione tutti i loro disappunti per le promesse e le rassicurazioni che in campagna elettorale erano state fatte, dallo stesso governatore della Campania Stefano Caldoro, dal ministro per le pari opportunità Mara Carfagna e dal presidente del Consiglio Silvio Berlusconi durante il comizio alla mostra d’Oltremare. L’on. Tagliatatela – alla presenza dei sindaci che hanno aderito al nostro invito, e una rappresentanza dei comitati – dopo un ampio e panoramico chiarimento della problematica, si è prontamente attivato e reso disponibile, chiedendo un incontro con il Presidente del Consiglio nel pomeriggio, e assicurando che avrebbe riferito dell’incontro ai comitati entro venerdì prossimo. Una nota importante, infine, è stata espressa dall’on. Taglialatela, in merito alle grandi preoccupazioni manifestate dal pres. Luigi Di Domenico del comitato Casa Sicura, relativamente al territorio cavese, ingessato da decenni da norme vincolistiche obsolete e dalla mancanza di strumenti urbanistici che hanno costretto migliaia di famiglie a costruirsi abitazioni abusive di necessità. A tale riflessione, l’onorevole ha espresso tutta la sua attenzione al problema e con forte rassicurazione ha informato di aver avuto un incontro al riguardo, con il sindaco di Cava de’Tirreni Marco Galdi.
Comitato Casa Sicura
Pres. Luigi Di Domenico
L’umanità e l’impegno che dal 2008 questo comitato sta dedicado alle povere famiglie disagiate di Cava de’Tirreni- che vivono di giorno in giorno nella paura di restare senza un tetto dove abitare – è ormai divenuto evidente in tutta la città da parecchio tempo.
Il sig. Luigi Di Domenico, a differenza di alcuni, da semplice cittadino sta dimostrando che nella lotta bisogna crederci anche se non ci si siede su una poltrona importante.
L’umiltà è la principale arma per vincere qualsiasi tipo di problema, grande Luigi, il popolo di S.Anna ti stima, ma anche cava adesso ha un uomo di valore in più. Per non parlare della provincia di Napoli, la gente lì ti stimerà infinitamente per la tua dedizione in questa causa.
Ci vuole sostegno in questa Cava pigra e cieca, bisogna sapere che solo con l’unità si può risolvere questo problema e voi del comitato Casa Sicura l’avete dimostrato.
Continuate così, grazie.