Extramoenia, il blogzine è nato ad Arte

Extramoenia Art si presenta al pubblico, durante un esclusivo aperitivo a Milano, e subito si trasforma ad arte in un blogzine (un po’ blog e un po’ magazine) per promuovere nuove opportunità di esporre il bello fuori dalle mura della tradizione. L’evento, promosso da Trait d’Union, con il patrocinio del Forum della Net EconomyCamera di Commercio e Provincia di Milano, ha presentato un originale modo di esporre le opere d’arte possibile grazie alle nuove tecnologie e ha accolto il blogzine Extramoenia all’interno di un progetto più ampio, realizzato dall’azienda Alphabeti: www.alphamuse.it Durante la serata sono state proiettate su maxi schermi le gallerie virtuali di Extramoenia che ospitano attualmente alcune mostre, tra cui quella dell’artista Lorenzo Cleffi che ha dichiarato: “Oggi Michelangelo e Andy Warhol sarebbero i primi sostenitori delle nuove tecnologie per la realizzazione e l’esposizione delle loro opere. Da parte mia, sono molto contento di aver accettato la sfida e di aver esposto le mie opere in questa bellissima galleria virtuale, “Virtual Expo”. Sono convito che queste gallerie saranno il futuro e un’opportunità per i più giovani (e non solo) da non perdere”. Le gallerie virtuali, quasi del tutto sconosciute, aprono nuovi orizzonti per la visibilità degli artisti che intendono farsi conoscere in tutto il mondo attraverso uno strumento innovativo e la Rete. Extramoenia e Alphamuse presentano 3 modalità espositive: Calipso con il format I’MVR® (Interactive Multimedia Virtual Reality) permette di conservare e rivedere mostre già realizzate; Virtual Expo con le stanze virtuali 3D allestite su misura; e infine Iride con presentazioni dinamiche e creative.“”Fuori moda” è un racconto fotografico che grazie a Iride continuerà a “parlare” una storia di luoghi e di tradizione come un’ “Anguriera” milanese che sta per sparire. Commenta il fotografo Davide Balducci”.Uno spazio speciale è stato riservato alla proiezione delle mostre del “Codice Atlantico” di Leonardo, attualmente esposto nelle sale della Pinacoteca Ambrosiana, di nuovo “visitabili” grazie ad I’MVR® (Interactive Multimedia Virtual Reality) e acquistabile su http://www.ilsole24ore.com/cultura.shtml“I Segreti di Leonardo. Viaggio nell’Ambrosiana virtuale – ha spiegato Francesca Alonzo, responsabile dei format multimediali di Alphabeti – è un progetto veramente innovativo e dalle altissime potenzialità, che è stato possibile realizzare anche grazie alla partnership di due grandi aziende italiane, la De Agostini e il Sole 24 Ore. Questa iniziativa apre scenari per la promozione e la valorizzazione dell’arte da parte dei  grandi musei del mondo e di luoghi inaccessibili al grande pubblico”.Il format/evento è un modo per presentare nuovi allestimenti on line e una possibilità in più per i collezionisti d’arte e i galleristi che guardano al futuro Extramoenia Art da una parte diventa il luogo ideale di incontro tra il grande pubblico e gli esperti del settore, che insieme interagiscono con l’artista, e dall’altra lo spazio dove sarà facilitato l’acquisto delle opere esposte sul web.