Vallo di Diano: Codacons Istanza della popolazione locale a difesa delle persone e delle cose
Il Codacons Campania ONLUS, in persona del Responsabile della Sede del Vallo di Diano p.t., dott. Roberto De Luca, con sede in Silla di Sassano (SA), Via Silla n.25, segnala il perdurare del pericolo per le persone e le cose dovuto allo stato precario degli argini del fiume Tanagro in territorio di Sala Consilina, nei pressi della località S. Agata. Tale situazione sta provocando, dal Novembre scorso, non pochi disagi alla salute delle persone che abitano nelle campagne e il cui reddito è basato sulla coltivazione dei campi. Per queste ragioni, chiede interventi d’urgenza atti a prevenire ulteriori allagamenti, quali quelli registrati nei giorni scorsi e riportati, con dovizia di particolari, dalle testate giornalistiche locali (vedi, ad esempio, prima pagina de La Città di oggi, 19 febbraio 2011). Si scongiura, altresì, codeste Istituzioni affinché vigilino, nel prossimo futuro, sui finanziamenti previsti per la manutenzione degli argini del Tanagro annunciati sulla stessa testata giornalistica dal Presidente del Consorzio di Bonifica del Vallo di Diano. Si auspica, infatti, che i contributi pubblici per alleviare le sofferenze dei cittadini e per migliorare le condizioni ambientali del territorio vengano effettivamente stanziati e correttamente utilizzati.
Dott. Roberto De Luca
Una notizia così rilevante viene pubblicata in periferia. Sacrosanta e coraggiosa la sua iniziativa Dr. De Luca, ma è la cultura globale della sua regione che necessita di una ristrutturazione alla base. Sono pessimista nel pensare che i tempi siano maturi.
Con stima, Ernestina.
Dottor De Luca, siamo in Italia, se non ci scappa il morto non sim muove nessuno. Poi tutti a lacerarsi le vesti. Bene fate a denunciare, almeno poi ci saranno meno alibi. Quando ci starà il morto giornalisti a frotte. Per questo l’Italia non funziona, peccato non sia stato eletto, lei era l’uomo giusto al posto giusto. Per questo non è stato eletto.
Vorrei ringraziare Ernestina ed Elena per l’attenzione mostrata nei confronti del problema sollevato dalla nostra sede periferica.
Vorrei precisare che il testo di sopra è quello di un fax urgente inviato ieri pomeriggio al Prefetto e al Sindaco del Comune di Sala Consilina. Attendiamo adesso risposte concrete da queste istituzioni.
Per quanto riguarda, in particolare, il commento di Ernestina, vorrei concordare con il fatto che i tempi non sono ancora maturi per un’azione incisiva nel campo della tutela dei diritti e della salvaguardia dell’ambiente. Questo, tuttavia, non potrebbe giustificare una colpevole inerzia da parte della nostra associazione (così come anche Ernestina implicitamente afferma).
Per quanto riguarda il commento di Elena, vorrei ricordare che avevo scritto, nero su bianco, che non pensavo di essere eletto sindaco di Sala Consilina nella risposta a un giovane del luogo.
http://www.orizzontinuovi.org/lettere/risposta-alla-lettera-di-daniele-pugliese-giovane-cittadino-di-sala-consilina-91718.html
Tuttavia, speravo di essere eletto come consigliere per dare un contributo più diretto alla cittadina capofila del Vallo di Diano. Così non è stato. Immagino che bisognerà lavorare ancora molto e aspettare le prossime elezioni in modo “attivo”. Questo non mi spaventa. Spero solo di avere l’aiuto di tante persone nel difficile compito di portare avanti le battaglie di buon senso che in molti osteggiano. Io ho fiducia nella generosità delle persone del luogo.