Salerno: Udc, funzionamento Asl per sostituzione medico di base
A seguito di numerose segnalazioni pervenute, l’ Udc di Salerno sollecita la adozione di tutti i provvedimenti e le misure organizzative atte ad assicurare il regolare funzionamento dell’ Ufficio della Asl presso il quale i cittadini debbono recarsi per effettuare la sostituzione del medico di base. Infatti, chi deve sostituire il proprio medico curante, è costretto ad imbattersi in una vera e propria “ odissea “. Si consideri che spesso i medici che vanno in pensione sono massimalisti e dunque hanno circa 1800 assistiti. In effetti l’ apposito sportello apre alle 8.00, ma già a quell’ ora vi sono almeno 20 / 30 prenotazioni ( numeri consegnati a mano da una guardia giurata ). Ed è facile verificare come tra le persone che attendono vi sono numerosi anziani, visibilmente provati e che debbono premurarsi di giungere sul posto con molto anticipo rispetto all’ orario di apertura, sperando, invano, di sbrigarsi in tempi ragionevoli. Poiché il tempo minimo di attesa tra un prenotato ed un altro è di almeno 15 – 20 minuti ( vi è un solo impiegato addetto a dover raccogliere i vari dati, a digitarli sul PC, a stampare il nuovo libretto inserendolo nella copertina plastificata e poi a consegnarlo ), si può agevolmente intuire a quali snevanti ed ingiustificate attese vengono sottoporsi i malcapitati. Basti dire che le persone che intorno alle 10,30 -11,00, magari dopo aver preso un permesso al lavoro, si vedono rivolgere dalla guardia giurata preposta l’ invito a ritornare il giorno successivo, alla buon ora ovviamente, sperando di rientrare nei primi cinquanta, i soli che effettivamente potranno fruire del servizio. Ciò stando, l’ Udc di Salerno invita gli Uffici preposti ad intervenire nella maniera più opportuna per riorganizzare il servizio in questione ed evitare ai cittadini i sopradescritti disagi.