Mercato San Severino: “Centro in…forma handicap”

A Mercato S.Severino, per i diversamente abili, dal marzo 2006, presso il Comune, nella sede del Palazzo Vanvitelliano, e’ attivo il “Centro In…Forma Handicap” (“C.I.H.”), di cui e’ responsabile Roberto Ruggiero, sociologo, impegnato da sempre nel campo del sociale e dell’associazionismo. L’ufficio comunale e’ aperto al pubblico ogni martedì, dalle ore 9,00 alle ore 12,00 ed è collocato presso la sede dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico (U.R.P.), presso la casa Comunale al Palazzo Vanvitelliano. “Il “Centro In…Forma Handicap” – spiega Roberto Ruggiero” -, e’ uno sportello informativo sui temi legati al mondo del disagio sociale. Il Centro, sinteticamente C.I.H., nasce dalla necessità di garantire servizi informativi, di consulenza e di accompagnamento alle persone diversamente abili ed alle loro famiglie. Gli obiettivi sono quelli di combattere l’esclusione sociale che deriva dalla difficoltà, per la persona diversamente abile, di procurarsi informazioni; garantire la facilità di accesso alle informazioni sul disagio; favorire la circolazione delle informazioni tra le istituzioni locali preposte all’erogazione dei servizi”. I servizi di informazione, consulenza ed accompagnamento, riguardano, principalmente, le seguenti aree: legislazione e diritti; agevolazioni fiscali; agevolazioni sul luogo di lavoro per disabili e familiari; ausili e tecnologie; barriere architettoniche ed accessibilità; formazione professionale e lavoro; provvidenze economiche (pensioni, assegni, indennità); scuola; servizi ed interventi socio-assistenziali ed educativi (interventi per la vita indipendente e il dopo famiglia); sport; associazionismo, volontariato, cooperazione sociale; trasporti e mobilità; turismo e cultura.

mercato s. severino

oltre le barriere

“Le modalità di erogazione dei servizi sopra indicati” – continua Ruggiero –, “si attestano sui seguenti canali di comunicazione: lo sportello aperto al pubblico, che e’ un luogo fisico accessibile a quanti presentano difficoltà psico-motorie; lo sportello telefonico, che garantisce il contatto diretto con gli utenti negli orari di apertura; lo sportello telematico, che si caratterizza per la presenza di un sito web: www.centroinformahandicap.it . Il sito garantisce servizi informativi, di newsletter e di consulenza tramite posta elettronica”.