Salerno: Asl, s’insedia la Task Force, iniziate le verifiche
Questa mattina si è insediata la task force costituita presso l’ASL Salerno per l’effettuazione di un ciclo straordinario di verifiche su tutte le sale operatorie e le farmacie degli undici Presidi Ospedalieri afferenti all’Azienda. Il gruppo tecnico è composto da due Nuclei operativi e coordinato dal direttore sanitario aziendale ff, dr.ssa Sara Caropreso. All’incontro sono intervenuti tutti i tecnici convocati per l’istituzione dei Nuclei operativi. L’Azienda Sanitaria ha dato indicazioni sugli obiettivi e sulle Linee Guida da seguire per il loro raggiungimento: si è registrata la più grande collaborazione di tutti i componenti. Già nel pomeriggio odierno i Nuclei operativi hanno iniziato le loro attività di verifica dello stato di applicazione delle Linee Guida Ministeriali, sia tramite l’acquisizione documentale, sia con sopralluogo presso le sale operatorie e le farmacie. L’auditing – iniziato in queste ore dai tecnici dell’Azienda Sanitaria, al lavoro presso gli ospedali del territorio aziendale – consentirà di avere una fotografia completa e aggiornata sullo stato infrastrutturale/sanitario di queste aree di estrema delicatezza in relazione al servizio reso al cittadino, atteso che, al momento, è disponibile solo una parziale ricognizione – relativa ad aprile 2007 – sulla presenza dei requisiti presso le strutture ospedaliere aziendali, alla quale non avevano fatto seguito gli interventi di adeguamento.