X Spot School Award: Massimo Guastini presidente di giuria
Count-down per il decennale dello Spot School Award – Premio Internazionale del Mediterraneo – nato a Salerno nel 2001 e prossimamente in scena dal 18 al 20 maggio sempre nel cuore della splendida città campana. Frattanto, giovedi 5 maggio si riunirà la giuria in Sipra a Milano, presieduta da Massimo Guastini, presidente dell’ADCI che patrocina il Premio con Sipra, AIAP, Comunicazione Pubblica e Federpubblicità. Valuteranno le campagne in concorso, attribuendo gli ambiti Gran Prix Sipra-Comune di Salerno e Golden School Trophy, creativi, designer e referenti dei brief sociali. Questa la composizione della giuria: Massimo Guastini (Cookies Adv) presidente ADCI e presidente di giuria –Isabella Bernardi (Young & Rubicam) ADCI-Alex Brunori (direttore creative esecutivo MRM Worldwide – Italy) ADCI-Francesco Emiliani (direttore creativo esecutivo Grey Worldwide – Italy) consigliere ADCI-Matteo Righi (digital creative director Wunderman) consigliere ADCI-Marina Ceravolo direttore marketing editoriale e pubblicitario SIPRA-Piergiorgio Capozza (Headz Associati) tesoriere AIAP-Lorenzo Grazzani AIAP-Susanna Vallebona (Esseblu) AIAP-Carlo Bianchessi delegato Lombardia Ass. Comunicazione Pubblica Claudio Varetto (Negrini & Varetto) vicepresidente Federpubblicità-Paolo Brivio ufficio comunicazione Caritas Italiana -Gianna Le Donne ufficio comunicazione Legambiente-Marco Magheri resp. ufficio stampa e relazioni pubbliche Ospedale Pediatrico Bambino Gesù. Dopo dieci edizioni, Gerardo Sicilia, presidente di Associazione CreativisinascE che organizza lo Spot School Award, traccia un primo bilancio: “Questo Premio, dedicato agli studenti e al loro talento creativo, può ben definirsi un riferimento prestigioso e di qualità per le università e le scuole specializzate. Abbiamo suscitato simpatia e curiosità prima, attenzione e interesse motivati poi presso le principali associazioni di categoria ed i pubblicitari di spessore internazionale che accolgono il nostro invito a Salerno. Negli anni abbiamo introdotto nuove sezioni come la non convenzionale, la pubblicità interattiva e virale ottenendo dai giovani partecipanti lavori altamente creativi. Molte delle campagne premiate vengono annualmente utilizzate da Caritas Italiana e da Legambiente per fini sociali e meritevoli. Oltre 2.500 lavori, 90 tra scuole e università con iscrizioni anche da Spagna, Svizzera e Regno Unito, e 13 ragazzi ai Cannes Lions, grazie al contributo di Sipra, sono alcuni dati significativi sul valore del Premio”. Sponsor del Premio sono: ICP banca immagini, Fausto Lupetti Editore, Fedrigoni, Jolly Animation Group.