Salerno: Celano, richiesta di accesso agli atti (Legge n. 241/90)
Il sottoscritto Dott. Roberto Celano, nato a Salerno il 19.06.1968 ed ivi residente in Via Case Arse n.3, in qualità di consigliere comunale di Salerno; Premesso:
– che la competente Soprintendenza con nota del 2.03.2009, prot. 5805, dichiarò di non esercitare il potere di annullamento dell’autorizzazione comunale n. 164 del 10.12.2008, relativo al “Progetto definitivo per la realizzazione delle opere previste nel programma di trasformazione urbana denominato – Fronte del Mare- Area S. Teresa – Sub Comparto 1 e 2, pervenuta in data 10.12.2008 prot. n. 33442/2009;
– che tale esercizio del potere amministrativo riguardava esclusivamente il progetto succitato e relativo all’area riguardante il Comparto Edificatorio CPS -1 come determinato e specificato dall’area di perequazione AT_ PS1 della Superficie Territoriale di mq 82.591, la cui approvazione del P.U.A avvenne con deliberazione di Giunta Comunale n. 957 del 9.09.2008;
– che nell’immediata prosecuzione di detta area, ovvero nello specchio d’acqua adiacente, è in corso la realizzazione di un porto a presumibile destinazione turistica, con riempimenti a mare e relative colate di cemento armato per la realizzazione del molo, di mastodontiche dimensioni ad elevato impatto paesaggistico;
– che, da sopralluoghi in loco, non parrebbe rilevabile o visibile alcuna tabella recante i provvedimenti amministrativi, il progettista, il direttore dei lavori e quant’altro all’uopo prescritto dalle normative in materia di opere edilizie (si vedano, a riguardo, le n. 2 foto allegate, effettuate in prossimità dell’accesso del cantiere) e, pertanto, non sarebbe possibile desumerne il titolo abilitativo ed i relativi riferimenti della pratica;
– che, senza alcun dubbio, una tale opera non può essere realizzata in zona tutelata, senza che la competente Soprintendenza abbia espresso il controllo di legittimità previsto dal D. Lgsl n. 42 del 22.01.2004 e succ. mod. ed integrazioni;
che il sottoscritto, nell’esercizio del suo ruolo istituzionale, ha interesse di conoscere l’esistenza e la correttezza delle procedure amministrative che permettono la realizzazione dell’opera e di avere accesso, ed eventualmente estrarne copia, di tutti gli atti, provvedimenti amministrativi, autorizzazioni, istanze e quant’altro inerente la procedura dell’opera in premessa.
Considerato:
– che, ai sensi degli artt. 22 e ss. L. 241/90 e relativo regolamento di attuazione, il soggetto direttamente interessato ha diritto di prendere visione ed, eventualmente, estrarre copia di tutti gli atti dei procedimenti amministrativi;
– che, ai sensi del combinato disposto degli artt. 25, comma III, L. 241/90, 7 d.p.r. 352/90, l’immotivato rifiuto, differimento e limitazione dell’accesso, permettono al soggetto interessato di perseguire eventuali illeciti del Responsabile del Procedimento.
Tutto cio premesso e considerato, Chiede di conoscere l’eventuale procedimento e l’iter amministrativo e gli atti connessi di vostra competenza nonché il provvedimento finale, reso ai fini ambientali, dell’opera in premessa;
di avere copia di tutti gli atti, provvedimenti amministrativi, autorizzazioni e quant’altro inerente l’opera in premessa; di conoscere il nome del Responsabile del Procedimento incaricato. Si avverte espressamente che, trascorsi inutilmente gg. 30 dal ricevimento della presente, si procederà ad adire la competente autorità giudiziaria, con ogni conseguenza di legge. Delega al ritiro della documentazione l’arch. Strianese Vincenzo, nato a Salerno il 16.12.1964. Roberto Celano – Consigliere comunale Pdl Salerno