Salerno: turismo religioso, protocollo d’intesa con Opera Romana Pellegrinaggi

Il presidente della Provincia di Salerno, on. Edmondo Cirielli, e l’amministratore delegato di Opera Romana Pellegrinaggi, P.Caesar Atuire, hanno firmato un Protocollo d’intesa per la promozione del turismo religioso-culturale. L’accordo nasce in seguito ad alcuni incontri svoltisi in Vaticano tra Claudio Tosi, direttore Marketing di Opera Romana Pellegrinaggi, il dirigente del Settore Turismo della Provincia di Salerno, Ciro Castaldo, e Romina Viscito, delegato di Opera Romana Pellegrinaggi e ideatrice e responsabile del progetto “La Via di San Paolo – La Via dei Santi Apostoli Andrea e Matteo – La Via dei luoghi Micaelici nel Regno Longobardo”. Il progetto, al centro del protocollo, ha valenza interregionale e permetterà di entrare per la prima volta nei circuiti di distribuzione internazionali e nazionali di Opera Romana Pellegrinaggi. «L’obiettivo – spiega il presidente Cirielli – è convogliare nel territorio  salernitano  migliaia di turisti e l’esperienza del Cammino di Santiago de Compostela, che è un modello di sviluppo dei territori attraversati già consolidato, potrà essere riproposto nella provincia di Salerno attraverso l’azione di Opera Romana Pellegrinaggi». Opera Romana Pellegrinaggi, Organizzazione internazionale e Organo della Santa Sede, in collaborazione con la Provincia di Salerno, sta organizzando la costruzione del Cammino di San Paolo e identificando i luoghi della provincia che saranno attraversati da un lungo percorso che coinvolge Lazio, Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia. Gli itinerari turistici, che si apriranno lungo il Cammino, saranno percorribili a piedi, in bicicletta e a cavallo, il tutto strettamente connesso con servizi di collegamento su ferro, strada e offerta di servizi turistici integrati ai pellegrini–turisti. La Provincia ha avviato un’attività di coordinamento e monitoraggio del territorio e degli itinerari programmando una serie di incontri con i comuni  territorialmente interessati. I percorsi saranno illustrati attraverso un apposito portale web e un supporto in 3D per dare, tra l’altro, la possibilità ai tour operator di organizzare tour tematici, da coordinare con operazioni Fly and Drive.

9 pensieri su “Salerno: turismo religioso, protocollo d’intesa con Opera Romana Pellegrinaggi

  1. Signor Presidente ,lei attraverso breve comunicati stampa vuol far credere alla gente che lavora per il territorio . Nel 2009 l’ho votata con tanto entusiasmo pur conoscendo il suo temperamento diciamo ribelle, credevo che veramente la nostra Provincia potesse decolaare invece per me è stata una grande illusione . Mi consenta di dire che la sua presidenza gia è partita male ci ricordiamo l’esclusione di alcuni assessori che appartenvano ala Corrente della Carfagna e l’esclusione degli amici dell’udeur e dell’adc , poi ci ricordiamo il manifesto della resistenza 2010 le chiacchiere sull’aereoporto , i problemi legati al pedaggio , le chiacchiere sui rifiuti, la guerra continua al comune di Salerno , i continui sfottò alll’onorevole De Mita, i tagli dei trasporti , la guerra contro il Commissario dell’Asl …. Sono passati due anni e Caro Presidente e francamente non ha fatto niente . Non si offede la destra le ricordo che da ex missino non posso applaudire il Signor Verdini ed il signor Cosentino , mi auguro di vedere almeno una cosa di concreto fatta dall’ente che lei rappresenta , la saluto cordialmente Giovanni Varrese

  2. Caro sig Presidente , io pure l’ho votata nel 2009 e sono amaramente pentito della mia scelta, considerata anche l’ingloriosa sconfitta alle ultime amministrative. Ottima l’idea dei pellegrinaggi religiosi, le do un suggerimento se mi permette: perchè non promuovere il Cammino di Santiago a partire da Salerno? Così lei, accompagnato dalla sua giunta con Russo e Iannone in testa potreste arrivare a Santiago e , possibilmente rimanerci , chiedendo perdono per aver distrutto il pdl a Salerno.

  3. Coraggio ragazzi, finalmente il principe ha capito l’unica strada che deve percorrere:andare in pellegrinaggio e rinchiudersi in un monastero con Russo, Iannone, celano, anastasio, Basso oppure recarsi in Tunisia con memoli e restarsene lì .Presidente hai distrutto un partito: ma questo lo sapevano perchè già precedentemente aveva fatto la stessa cosa con MSI e con AN. E così dopo averci fatto perdere Angri, Battipaglia, ora saremo sconfitti anche a nocera.Lei è grande nel distruggere e nel formare giunte con personaggi di infimo grado,capaci di assecondare solamente i suoi capricci e i suoi ordini, come si fa in caserma . Bravo continui così.

  4. Visto che la Via dei luoghi Micaelici nel Regno Longobardo dovrebbe includere anche il Santuario di S. Michele Arcangelo a Sala Consilina, perchè la Provincia non installa PENSILINE, con panche, illluminate, alle fermate degli autobus del Servizio Sostitutivo di TRENITALIA alle stazioni di Polla, Atena Lucana,Sala Consilina, Sassano-Teggiano, Padula, Montesano-Buonaticolo e Casalbuono? Il turismo si sviluppa con piccoli FATTI CONCRETI, visto che gli autobus FS sono anche in coincidenza con Treni Regionali e FRECCIAROSSA, in arrivo e partenza a Salerno e Napoli Centrale. Intanto il COMUNE di Sala Consilina ha un Servizio di Trasporto URBANO, con minibus, che arriva in TUTTO il territorio comunale, ESCLUSA LA STAZIONE di Sala Consilina!

  5. SE IL CILENTO SPROFONDA NELLE FRANE SE MOLTI AUTOBUS NON VIAGGIANO LA DOMENICA ?MI DITE VOI COME SI PUò FARE TURISMO , QUESTO è SOLO FUMO NEGLI OCCHI . IL COLONELLO CIRIELLI è STATO IN GRANDO DI FRANTUMARE UN PARTITO INFATTI TANTISSIMI MILITANTI DI ALLEANZA NAZIONALE SONO SCAPPATI . IN UN PARTITO ESISTONO ANCHE LE MINORANZE LUI PREFERISCE PREMIARE I VARI MEMOLI CICCONE ANTONIO MAURO RUSSO,… IL COLONELLO CIRIELLI è MOLTO SIMILE A DE LUCA PIENO DI SE , A VOLTE PRESUNTUOSO E LITIGIOSO , SOLTANTO CHE IL COMUNISTA DE LUCA IN TUTTA SINCERITà QUALCOSA L’HA FATTA , LUI COSA HA FATTO DA PRESIDENTE DELLA PROVINCIA E DA PARLAMENTARE COME HA DIFESO LA NOSTRA TERRA DALL’ALLEATO PADANO ???? CI VOREBBE UN SERIO PELLEGRINAGGIO MA PER L’INTERO COORDINAMENTO PROVINCIALE DEL PDL

  6. Consentino, Cesaro, Citarella, Bellacosa. Napoli, Nocera, Pagani, Casal di Principe. Anastasio, Mottola, IACP, … Feola, D’Amato, Gregorio. Ah quanti tour si potrebbero promuovere, fino a quando Franco Roberti dorme. Fuori da Salerno, fuori dall’Europa.
    Tanta roba non vi potrà essere perdonata, …, il nome Arechi, deturpato da un comitato di affari …. Dio pensaci tu!

  7. E’ forse meglio il vostro ‘mito’ deluca che come il suo amico ‘alvi’ è aduso solo a fare promesse senza mantenerle ed invece portare solo debiti a Salerno? o peggio il suo amico demita?

    Diceva Totò: ‘ma fatemi il piacere’… voi livorosi ‘clientes’ deluchiani abituati come lui solo a demonizzare l’avversario, anzi pardon il ‘nemico’, non sopportate l’opera di ricostruzione di una provincia ‘scassata’ dalla gestione della sinistra…

  8. Caro Salernitano doc cosa c’entra De Luca , se Cirielli non sa amministrare !!!!ti sembra normale che la provincia di salerno pecca di qualità ammiistrativa dal 2004 e pertanto m iriferisco anche al Signor Villani. Cirielli una persona perbene ma come presidente risulta mediocre , poi non parliamo delal giunta stendiamo un velo pietoso in tutta sincerità infatti Iannone Russo Odierna Ciccone cosa fanno di buono ??? L’unica persona capace vedo il signor Bellacosa ragazzo preparato e capace , La gente si sta scocciando almeno De Luca è capace !!!! finiscila con il dire De Luca ha dato qualcosa mi sembra di sentire dei personaggi pubblici che ora siedono a corte con Cirielli che fino a ieri mangiavano Grazie De Luca , e qualcuno di loro usufruiva anche gratuitamente degli spazi pubblici per uan sua attività sportiva in un popolo quartiere della città

  9. non mi sbagliavo

    già dal ‘finiscila’ l’arroganza è sul ‘modello’ deluca

    tutto qui, ti sei risposto da solo,

    da salernitano sono io scoccciato di Enti portati allo sfascio debitorio
    prima da villani e ora da deluca

    si deluca perchè Salerno è il 6° comune più indebitato d’Italia per colpa sua …in questo è capace in null’altro…basti vedere come nessuna garnde opera sia finita (forse…forse lo saranno solo i palazzoni di edilizia per pochi…)

    tutto qui se ti basta

    quindi mi scoccio di sentire attaccare in maniera preconcetta (e offesiva alla maniera deluchiana)chi in un anno più che costruire ha dovuto rimuovere le macerie della sinistra salernitana…

I commenti sono chiusi.