Salerno: Cstp “fa chiarezza” con i viaggiatori

E’ partita oggi la prima tappa della campagna di comunicazione che la CSTP – Azienda della Mobilità – S.p.A ha voluto mettere in campo in una fase di confusione e di incertezza che è scaturita dalla riduzione dei servizi determinata dai tagli regionali imposti al trasporto pubblico. L’obiettivo è garantire un’informazione chiara e diretta ai viaggiatori utilizzando i mezzi della flotta CSTP, senza alcun aggravio di costi per le casse aziendali.  La campagna di comunicazione si articolerà in una serie di messaggi da parte dell’Azienda, a firma del Presidente Mario Santocchio, che saranno veicolati all’utenza nei prossimi mesi, in fasi distinte e con contenuti differenti.  L’obiettivo è attivare un canale di comunicazione ed informazione diretto con l’utenza – ha dichiarato il Presidente Santocchio– senza alcun tipo di intermediazione. Riteniamo che questa scelta sia necessaria per fare chiarezza su tante questioni che tirano in ballo la nostra Azienda e che stanno generando confusione tra gli utenti, letteralmente bombardati da continue informazioni, spesso inesatte, che giungono da più parti.” Il primo messaggio, a firma del Presidente Mario Santocchio, che a partire da oggi campeggerà  negli appositi spazi pubblicitari, sulle fiancate o sul retro di circa 70 autobus della flotta CSTP (32 bus delle linee urbane/suburbane e 40 bus delle linee interurbane) e sotto forma di gif animata sui display dei monitor interni di tutti i veicoli, recita: “Subiamo, insieme a voi, i tagli regionali al trasporto pubblico. Ci scusiamo per i disagi”.“Era una premessa inevitabile – ha spiegato Santocchio – Bisogna far capire ai viaggiatori che CSTP non ha alcuna responsabilità, che non è l’Azienda a determinare i tagli, a tagliare le corse, a ridurre i servizi. CSTP si limita solo a fornire servizi finanziati con risorse regionali. Se la Regione taglia le risorse, taglia automaticamente anche i servizi e le aziende del settore, come la nostra, non possono fare altro che subire, insieme a chi fruisce dei servizi stessi. Ovviamente è un momento difficile per tutti, per i viaggiatori ma anche per la nostra Azienda. L’unica cosa che possiamo fare è ridurre al minimo i disagi e scusarci per la riduzione dei servizi che, ribadisco, non dipende dalla nostra volontà.” Non sarà questa l’unica campagna di comunicazione che CSTP metterà in campo nei prossimi mesi. Altre ne saranno promosse, con lo stesso obiettivo, ovvero avvicinare l’utenza all’Azienda garantendo un canale di informazione e comunicazione diretto e chiaro con i viaggiatori.“L’Azienda non sosterrà alcun costo per questa campagna di comunicazione e per quelle che seguiranno – ha chiarito il Presidente della CSTPdal momento che utilizzeremo gli spazi pubblicitari ed i display dei monitor interni degli autobus della nostra flotta. A breve partiremo con una nuova campagna informativa, utilizzando gli spazi pubblicitari delle nostre pensiline e gli stessi display dei monitor interni dei veicoli, onde consentire una diffusione capillare, per ciascun collegamento e per ciascun  ambito territoriali, dei nuovi orari del  piano di esercizio per i servizi urbani ed interurbani rimodulato dalla nostra Azienda a seguito dei tagli regionali al trasporto pubblico.”