Regione: rifiuti, Romano, perché sindaco Salerno non risolve problemi?
“Dov’è finita la celebrata autosufficienza della città di Salerno in fatto di rifiuti tanto sbandierata dal supersindaco di Salerno?”.Se lo chiede l’assessore all’Ambiente della Regione Campania, Giovanni Romano alla luce delle dichiarazioni del primo cittadino di Salerno.”Le sue farneticazioni – ha incalzato l’assessore – stupiscono non poco innanzitutto perché, per rendere onore alla fama che si è mediaticamente costruito, il supersindaco di Salerno queste questioni dovrebbe riuscire a risolverle da solo dimostrandoci, come spesso ama ripetere a se stesso, di essere il più bravo di tutti. Tanto più che ha i poteri per farlo compreso quello di realizzare una discarica cittadina al posto del termovalorizzatore che dice di non volere più. E’ la legge che a lui e non alla Regione attribuisce questa competenza. L’assessore Romano ha poi analizzato la questione nel dettaglio.”Il supersindaco di Salerno ha dichiarato che la sua è una città modello, che vanta il 75% di raccolta differenziata, e di poter fare a meno di ogni altro impianto, soprattutto del termovalorizzatore. Se tutto ciò rispondesse al vero, in considerazione dei flussi di smaltimento garantiti quotidianamente dalla Provincia di Salerno verso lo Stir di Battipaglia, il sito di stoccaggio di Ostaglio dovrebbe essere vuoto. Ed invece scopriamo che è saturo. Cosa c’è, quindi, ad Ostaglio? Sarà opportuno accertarlo perché i conti non tornano. “Inoltre va evidenziato che le altre province della Campania sono riluttanti a ricevere i rifiuti prodotti dalla città di Salerno perché il Comune ha un debito di circa 1.300.000 euro nei confronti della società provinciale e di circa 5.000.000 di euro nei confronti del Consorzio di Bacino Salerno 2. In tale contesto è solo grazie al coordinamento dei flussi interprovinciali di cui è competente la Regione che, ad oggi, sono state azzerate le giacenze di rifiuti nelle strade di Napoli e della sua provincia. Se siamo in queste condizioni lo dobbiamo a quelli come il supersindaco di Salerno che considerano inutili trastulli i piani previsti dalla legge, lo dobbiamo ai sindaci che non sanno fanno il loro mestiere”.
Io invece, credo che stia farneticando lei assessore Romano. E’ da un anno che sta a S. Lucia, ma cosa ha fatto finora? dimenticavo con tutto quello che c’è da fare con le cariche che ricopre. Deve spiegare ai cittadini regionali,salernitani e sanseverinesi come fa a conciliare i suoi impegni di Assessore all’ambiente alla Regione, consulente ma di fatto assessore ai rifiuti della Priovincia di salerno; Sindaco di mercato S.Severino ed infine Presidente dell’Aeroporto di Salerno. Lei è certamente SUPERMAN come il Principe che serve. Proponga al Principe, al quale nel passato ha fatto anche denunce penali, di clonarla: così forse lei potrà svolgere qualcuno di questi incarichi che si sommano sulla sua persona con profitto. Lei, con la concentrazione di tante cariche istituzionale, è complice del MALGOVERNO della Provincia di Salerno e della Regione. Abbia un sussulto di dinità si dimetta dal almeno tre cariche che attualmente riveste.
per favore fatti non livore sul modello di cenzino la cannola
Salerno è il 6° Comune più indebitato d’Italia
nessuna grande opera è terminata e funzionale
Romano ha portato all’evidenza fatti
deluca solo farneticazioni
questo è tutto
se questo dà fastidio al vostro padrone fatevene una ragione
Il nostro interesse è tenere la città si Salerno pulita.
Fino ad oggi De Luca è riuscito in questo compito.
Tenere la città pulita e non avvelenare l’aria con termo valorizzatori alla DIOSSINA, ci può costare di più, ma è un costo accettabile.
Giovanni Romano, oggi , fido scudiero del “capitano”( ricordo quando non aveva neanche il coraggio di affrontarlo nel congresso provinciale del suo Partito, disertandolo fino a tarda ora),è un ottimo uomo politico quando vola “alto”, ma quando i problemi si fanno incalzanti, e non sono riconducibili alla sua S. Severino, ecco che dimentica gli interessi della collettività, della gente, della comunità, e riprende lo stesso modo “politicante” del suo padrone: TANTO PEGGIO TANTO MEGLIO.
in bocca al lupo
Romano, la differenziata in regione l’ha inventata e fatta senza sbandierarla in tempi non sospetti, de luca come lui stesso ammette è al collasso, ma non era campione di differenziata, le buggie che vi racconta cominciano a palesarsi.
vediamo se wanna marchi di salerno vi convince ancora una volta.
Sono sicuro che l’amministrazione municipale di Salerno risolverà il problema nonostante l’inerzia della regione ed il malgoverno provinciale , non capisco chi è il delegato dell’ambiente a Palazzo Sant’Agostino , veramente circola il nome di Cammarota per tenerlo buono buono , in relazione ad una sua possibile scesa in campo come coordinatore provinciale ????
fatti non chiacchiere da imbonitore da fiera
se lo sceriffo ‘gestisce’ il termovalorizzatore va bene … chi sa per chi
se lo deve far partire un ente non ‘controllato’ dai suoi ‘amici’ è male… chi sa per chi
se questa è la vostra visione della politica…vi devo avvertire che si tratta di altro…
ma tanto è inutile
buon senso e vergogna è merce rara per chi si sente il rais…
per il resto solo debiti e zero spaccato opere vere…
questi sono fatti