Pontecagnano-Faiano: convegno pastorale diocesano al Seminario

“Quella che consegniamo nelle vostre mani è una traccia.  Una traccia non è qualcosa di definito.  Essa spalanca un orizzonte, apre una pista di ricerca, dà inizio ad un cammino.  La traccia è sempre il segno di una presenza che ci accompagna, nel contempo con forza e discrezione, in un itinerario condiviso, in un percorso che si fa in compagnia dell’Altro e degli altri”. (L. Moretti, Dal Vangelo alla vita, dalla vita al Vangelo, Salerno 2011). Il Convegno Pastorale Diocesano voluto tenacemente da S.E. Monsignor Luigi Moretti si svolgerà nei giorni 14 e 16 giugno 2011 presso la palestra del Seminario Metropolitano “Giovanni Paolo II” dalle ore 18.30 alle ore 21.30 e nel giorno 15 giugno 2011 in ogni forania dell’Arcidiocesi di Salerno-Campagna-Acerno. Il Convegno Pastorale Diocesano è conclusione e inizio, conclusione del lavorio svolto da ogni organismo ecclesiale sulla “traccia” e inizio di un percorso che vedrà l’intera Diocesi. Sono invitati al convegno sacerdoti, parroci, consigli pastorali parrocchiali, operatori pastorali, responsabili delle aggregazioni laicali, catechisti, docenti di religione, religiosi/e, laici consacrati, diaconi permanenti. Martedì 14 giugno (presso la palestra del Seminario)

ore 18,30        Arrivo ed accoglienza.

ore 19,00        Preghiera iniziale con meditazione biblica.

ore 19,30        Prima Relazione  “Una Chiesa in cammino di fronte alle emergenze educative: nuova evangelizzazione e iniziazione cristiana”. Don Andrea Fontana (Direttore Ufficio Catechistico Diocesi di Torino e Regione Ecclesiastica Piemonte Valle d’Aosta).

ore 20,15        Seconda Relazione “Un percorso “sinodale” per nuove prospettive pastorali: nodi e sfide”. Giuseppe Pantuliano  (Segretario Generale Consulta Diocesana Aggregazioni Laicali).

Mercoledì 15 giugno (nelle foranie di appartenenza).

ore 18,30        Arrivi ed accoglienza.

ore 18,45        Momento di preghiera.

ore 19,00        Introduzione del Vicario foraneo.

ore 19,15        Laboratori per la definizione dei progetti pastorali foraniali.

ore 21,00        Condivisione in plenaria.

ore 21,30        Conclusioni e avvisi del Vicario foraneo.

Giovedì 16 giugno (presso la palestra del Seminario).

ore 18,30        Arrivo ed accoglienza.

ore 19,00        Preghiera di ringraziamento

ore 20,00        Relazione conclusiva “Comunione e corresponsabilità per essere Chiesa missionaria: indicazioni pastorali”. S. E. Mons. Luigi Moretti, Arcivescovo Metropolita di Salerno Campagna Acerno. 

ore 21,00        Note operative per l’Agenda Diocesana Don Biagio Napoletano (Direttore Consiglio Pastorale Diocesano).

ore 21,30        Orazione conclusiva.