Cava de’ Tirreni: Asilo Nido, in arrivo Carta dei Servizi
L’Asilo Nido di Cava de’ Tirreni ha adottato la Carta dei Servizi, lo strumento con il quale l’Amministrazione comunale intende comunicare i principi e gli impegni programmatici che caratterizzano il servizio offerto, per migliorare le prestazioni nell’erogazione dello stesso e la soddisfazione dei cittadini. La Carta dei Servizi nasce a seguito della Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 27.1.1994, “Principi sull’erogazione dei Servizi Pubblici”, che venne successivamente denominata “Carta della qualità dei servizi” dalla Legge n.244/2007. Essa garantisce la qualità, l’universalità e l’economicità delle prestazioni dei servizi pubblici. Tale Carta rappresenta uno strumento fondamentale per la regolazione dei rapporti tra l’erogatore del Servizio Asilo Nido (Comune di Cava de’ Tirreni) e i cittadini utenti. La Carta dei Servizi dell’Asilo Nido comunale:
- definisce gli obiettivi;
- definisce i livelli di qualità da garantire del Servizio;
- definisce i criteri di misurazione della qualità del Servizio offerto;
- è uno strumento di etero ed autovalutazione dell’Amministrazione Comunale;
- è uno strumento di miglioramento continuo nell’ erogazione del Servizio;
- definisce diritti/doveri del cittadino nella fruizione del servizio;
- definisce le modalità di reclamo.<<L’adozione della Carta dei Servizi da parte del Comune di Cava de’Tirreni – ha dichiarato l’assessore alle Politiche Sociali e Famiglia, Vincenzo Lamberti – rappresenta uno strumento fondamentale con il quale l’Amministrazione attua il principio di trasparenza attraverso la esplicita dichiarazione dei diritti e dei doveri, sia del personale della struttura che dei cittadini utenti fruitori del servizio, ed aumenta notevolmente lo standard di qualità del servizio offerto. E’ importante sottolineare che sono pochissimi i Comuni in Italia che l’hanno adottata e sono tutti situati nel territorio centro-settentrionale della penisola>>.