Mercato San Severino: continua lo “Sportello del Consumatore”
Prosegue l’ attività, presso il Palazzo Vanvitelliano, dello “Sportello del Consumatore” per la tutela dei cittadini, per quanto riguarda i consumi e le utenze pubbliche e private. Dopo la pausa estiva, le attività ricominciano il 28 settembre settembre prossimo. Il servizio è curato e svolto dalla delegazione dell’Unione Nazionale Consumatori di Mercato S. Severino, che è rappresentata dall’avv. Rosita Pannullo, impegnata in tal senso con il Comune fin dal 2004. L’associazione svolge assistenza a favore dell’utenza locale, con brillantissimi risultati, avendo per scopo statutario la rappresentanza e la tutela degli interessi dei cittadini nell’obiettivo di un consumo consapevole. Lo sportello, che ha sede presso il Palazzo Vanvitelliano, è aperto al pubblico un giorno a settimana: il mercoledì, dalle ore 17,00 alle ore 18,30. L’associazione svolge azione di supporto per gli uffici comunali, in particolar modo per le Politiche Sociali, assicura un’informazione tempestiva ai cittadini e garantisce attività di studio, ricerca e divulgazione circa le innovazioni normative relative alla persona. Il coinvolgimento dell’associazione dei consumatori in un progetto a tutela della Persona e l’impegno sinergico del Comune e dell’associazione stessa, sono la dimostrazione e la testimonianza dell’attività amministrativa caratterizzata dall’attenzione ai bisogni dei cittadini, al di là dei compiti ordinari e di istituto. I cittadini possono visionare quotidianamente lo spazio informativo dell’Unione Nazionale Consumatori, ospitato sul sito web del Comune, dove è possibile trovare tutte le notizie e le informazioni di pubblica utilità, fornite dall’Unione Consumatori e costantemente aggiornate. “L’anno sociale 2010/2011” – spiega l’Avvocato Rosita Pannullo – “è stato un anno ricco di impegni e soddisfazioni, umane e professionali. Ricordo, in particolare, due iniziative: l’istituzione della “Carta Famiglia”, che ha previsto, per le famiglie indigenti, l’acquisto a prezzi scontati di alcuni beni di prima necessità, e la vittoria contro l’Asl, in relazione alla richiesta di un farmaco contro gli imenotteri, avanzata da una signora. Poter aiutare i Cittadini nella difesa dei loro diritti in qualità di Consumatori dà grandi soddisfazioni. Con il nostro umile lavoro, stiamo diffondendo una nuova cultura: in altre parole, stiamo cercando di far capire alla gente che ogni Consumatore ha dei propri diritti da far valere, anche quando si contratta un acquisto di qualsiasi genere. Spesso, ci troviamo di fronte persone o ad anziani che sono all’oscuro dei loro diritti e delle normative che li tutelano. Allora, il nostro intervento può essere decisivo nella difesa di questi soggetti”.