Salerno: tempi di attesa ed info-sportello su strutture alternative
Il percorso finalizzato alla riduzione dei tempi di attesa prosegue e fa un importante passo avanti. A partire dal mese di settembre, infatti, presso ogni sportello prenotazione e Urp aziendale, è stato attivato un servizio di informazione, aggiornato quotidianamente, che consente al cittadino di conoscere le strutture alternative presso le quali la prestazione richiesta viene erogata in tempi più brevi. Settimanalmente, inoltre, è pubblicato sul sito web dell’Azienda l’elenco delle strutture che hanno registrato, nel giorno indice “giovedì” della settimana in esame, un minor tempo di attesa per le prestazioni traccianti. La pubblicazione dei tempi medi, minimi e massimi riscontrati in Azienda nel mese di settembre ha inoltre consentito di tracciare un primo bilancio del piano e far emergere, di conseguenza, le criticità che indubbiamente ancora esistono. Tuttavia il confronto fra i tempi medi osservati nel primo semestre 2011 e quelli osservati nel mese di settembre, ha evidenziato una graduale riduzione dei tempi di attesa in alcuni distretti e presidi, specie in branche quali cardiologia, oculistica ed endoscopia digestiva (prestazioni comprese nell’elenco delle prestazioni cosiddette “traccianti”). Miglioramenti minimi, che sono però il segnale che qualcosa sta cambiando, a conferma della chiara volontà della Direzione Commissariale di agire concretamente sul problema. Indubbiamente è prematuro in questo momento azzardare un bilancio definitivo, fondamentale sarà il dato relativo al mese di ottobre, che sarà pubblicato sul sito i primi di novembre, per comprendere se le azioni intraprese sono state realmente efficaci. L’Asl Salerno, intanto, invita i cittadini ad usufruire liberamente del servizio di informazione attivato agli sportelli.