Salerno: Scuola Media Torrione “Natale Poetico” al Centro Sociale
Nell’ottica dell’”Innovazione nella continuità” e della valorizzazione delle buone prassi educative e didattiche, anche quest ’anno si svolgerà giovedì 15 dicembre 2011, alle ore 18,00, presso il Centro Sociale via Cantarella – ( Pastena) di Salerno la manifestazione scolastica della Scuola Sec. di primo grado “Torrione Alto” di Salerno, che rappresenta il momento conclusivo del Progetto “Natale Poetico”, ormai giunto alla XIII edizione, rivolto anche agli alunni delle Scuole Primarie viciniori, con il coinvolgimento di tutte le risorse educative del territorio. Referente del progetto è la Prof.ssa Concetta Basile. L’iniziativa è patrocinata dal Comune diSalerno e dalla Prof.ssa Pina Basile dell’Università degli Studi di Salerno. Alla manifestazione partecipano il Coro e l’Orchestra d’Istituto, tutti i docenti di Lettere della Commissione esaminatrice degli elaborati poetici e tutti gli altri professori citati nella brochure, che, a vario titolo, concorrono alla realizzazione del prodotto finale inteso come espressione stessa dell’identità culturale e progettuale della scuola e della sua visibilità sul territorio, nonché occasione preziosa per dar voce a quel “fanciullino” , che è dentro di noi e che il clima del Natale risveglia e manifesta nella sua genuina sensibilità.
Come ogni anno, la nostra scuola, aderisce a questa manifestazione natalizia dove i ragazzi,accompagnati dalle loro famiglie, suonano, cantano e ballano. In ogni classe e sezione dell’istituto inoltre viene raccolta la miglior poesia che verrà poi recitata sul palco. Purtroppo, io come tanti altri ragazzi di terza media, di questo istituto sono molto dispiaciuta in quanto sarà l’ultimo anno in cui noi tutti partecipiamo a questa bellissima esperienza. Sono tutte cose che ci porteranno a crescere, ne ricorderemo ogni piccola sfumatura e la porteremo con noi, per sempre.
Come ha scritto la mia compagna Ilenia Sarno questa manifestazione è la più bella dell’anno sono tenuti a parteciparvi tutti gli alunni della nostra scuola senza eccezioni e in più tutti riescono a divertirsi tanto! La manifestazione è sempre piaciuta molto a tutti i genitori, i professori e alla nostra carissima preside!
Il Natale poetico…è…..POETICO!!
é una manifestazione fantasticaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!