Montesano Sulla Marcellana: “Nonni Vigili”

L’Amministrazione Comunale di Montesano Sulla Marcellana lancia l’iniziativa dei “Nonni Vigili”. Il Sindaco Donato Fiore Volentini spiega l’iniziativa della sua Amministrazione: “Riteniamo il volontariato civile locale una risorsa importante anche nell’ausilio delle nostre funzioni. A tal riguardo, abbiamo deciso di lanciare questa iniziativa in supporto del nostro Comando di Polizia Municipale nello svolgimento, in particolare, della mansioni di vigilanza presso i nostri edifici scolastici e i parchi giochi”. Sul progetto di volontariato civile interviene anche il Vice Sindaco e Assessore all’Istruzione Giuseppe Rinaldi: “I nostri nonni oltre a rappresentare la memoria viva e vivificante del nostro territorio, sono un baluardo umano e un riferimento essenziale per i nostri bambini. Per questa ed altre ragioni, abbiamo ritenuto essere le persone giuste per fornire ausilio ai nostri Vigili Urbani nel servizio di vigilanza presso i locali plessi scolastici elementari”. L’Amministrazione Comunale confida ora nella massima adesione dei nonni di Montesano. I requisiti generali per l’iscrizione sono:

  • Uomini e donne residenti o domiciliati a Montesano Sulla Marcellana ;
  • Avere un età compresa tra 50 e 70 anni;
  • Idoneità psico – fisica allo svolgimento dell’attività riscontrata con certificato medico di

emissione non anteriore a tre mesi;

  • Assenza di condanne penali per reati contro il patrimonio ovvero contro la persona;

Eventuali titoli preferenziali:

  • L’aver prestato la propria attività lavorativa presso corpi di Polizia Municipale ovvero forze di polizia statali o forze armate;
  • L’aver svolto in passato, per professione ovvero volontariamente, servizi analoghi;
  • Far parte di associazioni di volontariato senza fini di lucro.

Le domande di adesione dovranno essere compilate sugli appositi moduli di adesione in distribuzione presso gli Uffici del Comando del Corpo di Polizia Municipale di Montesano Sulla Marcellana. Responsabile del procedimento è il Tenente Biagio Antonio Cafaro.