Mercato San Severino: sindaci comprensorio per Giudice di pace

I Sindaci del comprensorio della Valle dell’Irno, convocati dal primo cittadino Giovanni Romano, si incontrano lunedi’ 30 gennaio 2012, alle ore 9.00, presso il palazzo Vanvitelliano,  la Casa Comunale di Mercato S. Severino per discutere delle soluzioni volte al mantenimento dell’Ufficio del Giudice di Pace e delle problematiche connesse. Le nuove disposizioni di legge sulla revisione delle circoscrizioni giudiziarie, in materia di riorganizzazione della distribuzione sul territorio degli uffici giudiziari, enuncia l’obbligo, per le Amministrazioni locali, di provvedere con proprie risorse alle spese di funzionamento della sede ed a quelle relative al personale amministrativo, ai fini del mantenimento dell’Ufficio del Giudice di Pace. L’ Amministrazione Comunale di Mercato S. Severino ha sostenuto, fin dalla loro istituzione, le spese occorrenti per il funzionamento degli uffici giudiziari, ospitati in locali di proprietà comunale, ed inoltre ha distaccato un dipendente comunale presso la cancelleria dell’Ufficio. “Ci siamo impegnati a reperire locali alternativi” – dichiara il Sindaco Giovanni Romano – “presso la struttura denominata “Casa Rossi”, alla frazione Carifi. La effettiva attivazione della nuova sede necessita, tuttavia, di alcuni interventi che potrebbero essere effettuati più rapidamente, se supportati dal contributo di tutti i Comuni del territorio che beneficiano delle prestazioni del Giudice di Pace”. L’incontro dei Sindaci, che si terrà presso il Palazzo Vanvitelliano di Mercato S. Severino, servirà ad elaborare un programma di sostegno finalizzato al mantenimento dell’Ufficio del Giudice di Pace.