Salerno: ultimo saluto a Giannicola Bonadies
Stamane, presso la Chiesa dei Salesiani, malgrado la Festività, in tanti a porgere l’ultimo saluto a Giannicola Bonadies, storica presenza dell’amministrazione comunale salernitana. Docente di discipline matematiche presso il liceo scientifico Da Vinci, i suoi ultimi giorni alla Clinica Tortorella, dove s’è spento tra l’affetto dei suoi cari. A ricordarne il tratto di squisita disponibilità, le doti umane, la semplicità, proprio in tanti: dal sindaco Vincenzo De Luca, suo fraterno amico, agli assessori comunali Ermanno Guerra, Franco Picarone, insieme a consiglieri ed istituzioni. Un uomo semplice, che amava anche saper guardare alla vita, cercando di vivere con messaggi duttili in mezzo ai giovani. Il genero, assessore Enzo Maraio, alle ultime amministrative, da lui incoraggiato più che mai nell’agone politico. Una coppia affiatata quella della figlia Liliana, con il giovane Maraio, che Giannicola guardava particolarmente con affetto, vedendo già nel rampante socialista Enzo, un futuro suo prosecutore. Ed oggi, nel primo banco in chiesa, accanto ai tre figli ed alla moglie, Maraio non poteva non piangere anche lui il suocero, ma soprattutto il compagno, che gli ha tracciato una strada, nella consapevolezza che il futuro appartiene ai giovani!
Piango il collega e l’amico col quale ho condiviso circa 20anni di lavoro presso il liceo”daVinci”: stessa sezione stessi studenti ,finalità comuni anche se con metodi diversi.Docente di straordinaria umanità ,ha insegnato a tanti giovani ad amare la libertà ,la giustizia,la ricerca della verità .Rimpiango le cose che non gli ho detto,i silenzi che non ho capito,le animate discussioni che non ho concluso!Mi consola la convinzione che,pur con atteggiamenti diversi,in realtà abbiamo operato all’unisono nell’intento di formare nei nostri ragazzi coscienze sanamente critiche,libere,intellettualmente oneste.Grazie anche a nome loro,caro Giannicola.Con l’affetto di sempre Silvana S.
Giannicola Bonadies: una persona discreta e speciale!
Umile e sempre impegnata al servizio della comunità politica di questa città.Conservo il ricordo del suo sorriso e la sua firma sotto la mia prima candidatura politica lo scorso anno in Campania Libera!
In Chiesa domenica scorsa eravamo in tanti ma erano tanti soprattutto i giovani che anava e incoraggiava .Abbiamo bisogno di adulti così , oggi più di ieri per domani
Grazie Giannicola!
Ciao Professore.Il tuo alunno.
Non conoscevo Giannicola Bonadies. Sento tuttavia di ringraziare Silvana S., Gilda Ricci e l’estensore dell’articolo che ne hanno descritto un ammirevole profilo di uomo e di politico.
La considerazione che posso trarre è che, mentre per molti la politica è sinonimo di affare, per l’esemplare educatore Bonadies la politica si elevava a nobile dimensione di servizio.
Ho conosciuto Giannicola in tempi assai lontani, nel 1975, lui uomo di sinistra,ed è rimasto un uomo di sinistra, io ero quello che sono. Ci siamo stimati tantissimo, forse potevo definirmi anche suo amico.
Uomo “ONESTO” e aperto al dialogo politico, anche con me.
Che il SIGNORE IDDIO lo accolga nella Sua immensa gloria.
un grosssssssssso in………………bocca al lupo caro professore.
in bocca al lupo