Salerno: “Lumen-Assalti creativi”, Iannone “Arte veicolo efficace per parlare ai giovani”
“Ho voluto scommettere in questo progetto perchè credo che il valore dell’identità sia immutabile ma cambia il modo di comunicare, soprattutto ai più giovani”. Lo ha dichiarato il vicepresidente della Provincia di Salerno, Antonio Iannone, alla conferenza stampa di presentazione di Lumen-Assalti creativi”, evento patrocinato dalla Provincia di Salerno e dalla Camera di Commercio, che si svolgerà dal 18 a 3 giugno in diversi siti del territorio provinciale, tra i quali, il Castello di Arechi, la Pinacoteca Provinciale, l’ex bruciatore a Cava de’Tirreni, il Palazzo Vanvitelliano di Mercato San Severino e le strade principali di Baronissi. “La forza di Lumen – continua – è il linguaggio diretto e facilmente fruibile dai giovani. Credo che questa formula, nella quale i siti di maggiore pregio vengono animati da happening artistici, possa rappresentare un giusto tramite per comunicare con i nostri ragazzi. Sono convinto che la manifestazione si affermerà sempre di più nell’intero panorama provinciale, affermandosi come una delle kermesse di maggiore prestigio a livello nazionale”. Della funzione sociale del progetto ha parlato l’assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Mercato San Severino, Rosario Bisogno, sottolineando “come Lumen dia uno spazio fisico ai giovani writers per esprimere questa forma d’arte”. La presentazione dell’evento in sè, invece, è toccata a Fabio Avagliano, socio fondatore di Lumen Project, il quale ha spiegato lo scopo della manifestazione, precisando come “Lumen possa accreditare la provincia di Salerno quale centro di sperimentazione in campo artistico e debba mirare a richiamare l’attenzione di un target preciso di professionisti, gli artisti più interessanti della scena urban”. In questo binomio si riconosce la ragione di Lumen – assalt edition, la manifestazione tra arte urbana e musica giunta alla sua III edizione, organizzata dall’Associazione Lumen Project di concerto con la Società di Gestione Castello di Arechi e dal suo rappresentante Marco De Simone. Ideato dal collettivo Satoboy Clt., Lumen volume 3 si concretizza anche grazie alla collaborazione di quattro sponsor privati, tutti giovani imprenditori salernitani che hanno deciso di sposare a pieno la causa della manifestazione, certi dell’offerta culturale ampia e variegata capace di valicare i confini puramente salernitani con una efficace ricaduta sul territorio.