Salerno: sit-in studenti Conservatorio Martucci
Lunedì 19 Novembre alle ore 11,davanti a palazzo di città si riuniranno in sit-in studenti,docenti e personale del Conservatorio Martucci per richiedere:
· La concessione Gratuita di una struttura dove poter continuare a svolgere le attività, durante i lavori alla sede di Via De Renzi.
· Un contributo economico per l’avvio di una seconda tranche di lavori, per la messa in sicurezza sismica.
· La ripresa e l’ultimazione dei lavori del vecchio progetto dell’Auditorium a Via De Renzi, struttura in stato fatiscente, deposito di rifiuti di ogni genere, a due passi dal centro.
· Un luogo adeguato per lo svolgimento dei preziosi concerti di allievi e docenti.
· Un interesse organizzativo ed economico verso la produzione artistica del Conservatorio, che potrebbe arricchire culturalmente la città di Salerno.
· Chiarezza e rassicurazioni, da parte di un ente superiore competente, sull’ impianto di filtraggio dell’ala S. Nicola, prima che entri regolarmente in funzione. Tale impianto costruito per laboratori d’avanguardia di ricerca medica, preoccupa per l’inquinamento ambientale e acustico che recherebbe, poiché è stato installato senza alcun criterio davanti alle nostre aule, e affianco al corridoio di entrata e uscita.
· Considerazione, poiché notiamo un completo disinteresse, verso la nostra Istituzione, l’unica tra l’altro di Alta Formazione nella città di Salerno, e prima nella sua specie per numero di iscritti in Italia.
Un mese fa è stato chiesto dal movimento di protesta, attraverso una petizione, un incontro pubblico con il Sindaco Vincenzo De Luca per avere risposte su tali problematiche, ma tutto tace da palazzo di città,e continua inesorabile il silenzio che avvolge ormai da decenni il Conservatorio di Musica G.Martucci!