I^ ediz. Premio Letterario “Colori e Pensieri”
L’Associazione “ Gli amici di Chicco – Onlus “ , con il Patrocinio morale del Comune di Santa Maria la Carità ( Na ) , del Comune di Torre del Greco ( Na ) e del Comune di Gragnano ( Na ) in collaborazione con la Casa Editrice “ Il quaderno edizioni “ , e la co-partecipazione dell’ Associazione Socio Culturale “ Volere Volare “ di Castellammare di Stabia ( Na ) e della Cooperativa Sociale “ La Coccinella “ di Massa Lubrense, promuove la prima edizione del Premio Letterario per piccoli e grandi autori “ Colori e Pensieri ” 2012/13 . Nel dare vita a questa manifestazione ci si è posti l’ obiettivo di promuovere la ricerca di nuovi talenti letterari, spesso sconosciuti, facendo emergere la voglia di far leggere e divulgare il loro testo, augurandoci che esca dal famoso cassetto in cui è stato relegato insieme a tanti altri sogni, sollecitare la creatività degli autori affinché si sviluppi il desiderio di narrare e di immaginare , di incentivare e promuovere la diffusione dell’arte della scrittura e del disegno,dando l’opportunità ciascun autore di sviluppare un’opera in cui si trattino le tematiche delle singole sezioni . La scrittura diviene uno strumento di integrazione, emancipazione e autoaffermazione, per manifestar la propria personalità al di là di ogni barriera. Carta e penna oppure il computer, possono essere nuovi strumenti per rafforzare le abilità e le competenze, per raccontare l’esperienza umana universale ma anche come espressione della ricchezza personale di sentimenti. Il Concorso e’ a tema e si articola in quattro sezioni :
Sez. A1 – Disegno a tema : “Libera la fantasia“ : Componimento a tema , stampato su un solo foglio ed un solo lato. La sezione e’riservata a tutti gli autori aventi età compresa tra i 03 e 05 anni. Sez. A2 – Componimento a tema “ Racconti brevi a tema libero ” : Componimento della lunghezza massima di 20 cartelle giornalistiche, ( 30 righe per 60 battute , pari a circa 1800 caratteri , spazi inclusi, per pagina ) , stampate su un solo lato. La sezione e’ riservata a tutti gli autori aventi età compresa tra i 06 e 10 anni .
Sez. A3 – Componimento a tema “ Raccontala tu … la gioventù ” : Componimento della
lunghezza massima di 20 cartelle giornalistiche, ( 30 righe per 60 battute , pari a circa 1800
caratteri , spazi inclusi, per pagina ) , stampate su un solo lato. La sezione e’ riservata a tutti gli
autori aventi età compresa tra i 11 e 13 anni . Sez. A4 – Componimento a tema ” Fuori dal cassetto : Il Sociale ”: Componimento della lunghezza massima di 20 cartelle giornalistiche, ( 30 righe per 60 battute , pari a circa 1800 caratteri , spazi inclusi, per pagina ) , stampate su un solo lato. La sezione e’ riservata a tutti gli autori emergenti. Gli scrittori che desiderano concorrere al Premio dovranno spedire entro e non oltre le ore 24 del 30 marzo 2013 ( fa fede il timbro postale) il manoscritto , e/o, il disegno in duplice copia all’ Associazione “ Gli amici di Chicco – Onlus “ ,Via Alcide de Gasperi 144 , 80053 Castellammare di Stabia ( Napoli ) , attraverso una raccomandata postale con ricevuta di ritorno, specificando che l’opera concorre al Primo Premio Letterario per piccoli e grandi autori “ Colori e Pensieri ” 2012/2013. Modalità di partecipazione e regolamento sul sito dell’ Associazione www.gliamicidichicco.it. La premiazione del Concorso Letterario e’ prevista per il giorno 21 Aprile 2013. L’edizione del 2012 /13 può fregiarsi inoltre della partecipazione in veste di Media Partner dell’emittente televisiva Metropolis Web , della testata giornalistica Metropolis , e , del supporto in veste di Main Sponsor del Centro di Medicina Psicosomatico Coop Sociale di Castellammare di Stabia ( Na ). Tutto questo dimostra il grande interesse che il Concorso stesso è riuscito a suscitare, pur nella sua
prima edizione.