Salerno: Confesercenti, doppio appuntamento professionalizzazione operatori turistici locali
Sostenere e alimentare la professionalizzazione nella gestione delle imprese turistiche locali: è il filo conduttore del programma di interventi formativi specifici sulle tecniche di gestione delle interdipendenze settoriali che concorrono alla formazione della filiera dell’offerta turistica locale, previste dalla Confesercenti provinciale di Salerno nell’ambito delle proposte programmatiche del bilancio preventivo 2013 della C.C.I.A.A. di Salerno. Il programma, messo a punto dal direttore della Confesercenti provinciale di Salerno Bianca Pierri Cecaro, entra nel vivo questa settimana con un doppio appuntamento seminariale: “Il Mercato Turistico Brasiliano: Come Fare Marketing e come accogliere i turisti brasiliani” in programma mercoledì 27 febbraio e “Il marketing dell’accoglienza: strumenti e buone prassi” organizzato per giovedì 28 febbraio e venerdì 1 marzo. Mercoledì 27 febbraio (ore 15) presso il Lloyd Baia Hotel di Vietri Sul Mare si svolgerà il Seminario “Il Mercato Turistico Brasiliano: Come Fare Marketing e come accogliere i turisti brasiliani“. L’appuntamento formativo, che punta ad illustrare agli operatori come conquistare questa nicchia di mercato sempre crescente, vedrà come relatori Giancarlo Dall’Ara, docente di marketing nel turismo, e Luca Martucci, professionista che da anni opera stabilmente in Brasile con due importanti società di marketing (la “Concept Marketing Promocional” e la “Rioconcierge.com”) punto di riferimento per molte aziende e destinazioni turistiche (come la Toscana) che stanno già investendo nel Paese. Nel corso dell’incontro saranno focalizzate soprattutto le potenzialità dell’offerta della nostra provincia alla luce dei dati dell’industria turistica brasiliana – recentemente diffusi da parte della Organizzazione Mondiale del Turismo e del Ministero del Turismo Brasiliano – che non solo confermano fenomeni di notevole aumento sia dei flussi turistici in uscita dal Brasile che del livello medio di spesa (totale e pro-capite) del turismo brasiliano all’estero, ma soprattutto mostrano come le tendenze nelle scelte dei paesi di destino (prevalentemente luoghi dove vivere esperienze autentiche, nei quali l’eleganza sia una componente naturale della location, con panorami mozzafiato da visitare e servizi di tipo gastronomico) siano favorevoli alle mete salernitane. Al Seminario interverrà Costabile D’Agosto, Assessore al Turismo dell’Ente Provincia di Salerno che patrocina l’iniziativa. A seguire, giovedì 28 febbraio (dalle ore 15 alle 19) e venerdì 1 marzo (ore 9:00 -12:30) presso il Salone dei Marmi di Palazzo di Città di Salerno si svolgerà il Seminario “Il marketing dell’accoglienza: strumenti e buone prassi”. L’iniziativa, che gode del sostegno del Comune di Salerno, ha come obiettivo quello di trasferire gli strumenti per identificare, creare, progettare e vendere nuove forme di turismo tematico basate sulla logica dell’attività turistica esperienziale, mostrando a coloro che già operano nel settore le buone prassi per il miglioramento dei servizi di accoglienza intesa sia come insieme di modalità e azioni ospitali rivolte agli ospiti e ai potenziali visitatori del territorio, sia come modalità di marketing per fidelizzare e conquistare nuova domanda. Il seminario si articolerà in 2 sessioni da 6 ore dirette sempre dal professore Dall’Ara. Interverranno, con l’Assessore al Turismo del Comune di Salerno Enzo Maraio, il nuovo Direttore Generale dell’ENIT Andrea Babbi ed il Presidente Nazionale dell’Asshotel-Confesercenti Filippo Donati. I Seminari sono gratuiti, finanziati interamente dalla C.C.I.A.A. di Salerno; possono partecipare ristoratori, albergatori ed appartenenti al settore enogastronomico e turistico, purché rappresentanti di un’impresa regolarmente iscritti alla Camera di Commercio di Salerno.