Global Ranking di studenti ed università, piattaforma gratuita per cercare lavoro e confrontarsi con amici e colleghi
Il mercato del lavoro è in crisi e gli studenti di Università più o meno prestigiose vogliono farsi conoscere dalle aziende e trovare il lavoro dei loro sogni. Tuttavia, molti non hanno una piena consapevolezza del loro valore e, al contempo, tante aziende hanno problemi nel trovare buoni candidati. TheStudentRanking.com, sito web lanciato questa settimana in 49 paesi, fornisce un ranking globale che mette in contatto studenti ed aziende sia localmente che globalmente, aiutando a risolvere l’annoso problema dell’assunzione di neolaureati. Il sito calcola il punteggio del ranking globale basandosi sui risultati accademici e su fattori sociali, includendo, tra le altre cose, il numero di semestri completati, la media dei voti, le esperienze lavorative, le competenze linguistiche, i riconoscimenti e le borse di studio. Le imprese possono così trovare i migliori candidati a livello nazionale e globale facendo uso di filtri quali il background, la data di conseguimento della laurea, la posizione geografica. Gli studenti in cerca di stage o di impieghi full-time possono indicare la propria disponibilità, permettendo alle aziende entrare in contatto con loro e suggerendo di candidarsi. “TheStudentRanking.com è un piattaforma globale per gli studenti che vogliono scoprire il loro livello di competitività, catturando l’attenzione delle imprese. Per queste ultime si tratta di una soluzione efficiente ed economica, che permette di identificare velocemente gli studenti più adatti a ricoprire le posizioni disponibili. Il nostro sito diverrà la soluzione ideale per chi è alla ricerca di nuovi talenti” dice Michael Schmitz, il fondatore della compagnia. Gli studenti possono anche raccomandarsi a vicenda, guadagnando un “Social Score” che riflette la loro posizione tra i colleghi studenti e mostra la loro reputazione, fornendo allo stesso tempo una verifica sociale delle loro competenze. Le imprese possono beneficiare dall’analisi di un gruppo omogeneo di studenti, dal momento che è la qualità delle raccomandazioni, piuttosto che la quantità, a fungere da rinforzo positivo per le aziende. “Il mercato del lavoro diventa ovunque sempre più competitivo e i nostri studenti hanno bisogno di essere più preparati e più visibili” ha detto Giulio Gatti, Country Manager per l’Italia. “In Italia abbiamo studenti eccellenti, che adesso potranno essere selezionati non solo per lavorare nel proprio paese, ma anche negli USA e in Germania. Le aziende italiane guadagnano, dal canto loro, l’accesso agli studenti migliori per crescere sia localmente che globalmente”. TheStudentRanking.com annuncia l’avvio della “Global University Race”, che da oggi metterà in palio smartphone e tablet per gli studenti delle Università con il maggior numero di iscritti. Lo stesso premio verrà regalato ogni settimana a uno tra coloro che clicca “Mi piace” sulla pagina Facebook. Il concorso terminerà il 3 Maggio 2013.