Salerno: Codacons, incontro Asl
Familiari degli ammalati di sclerosi multipla si rivolgono al Codacons; i responsabili dello sportello Codacons in difesa degli ammalati ricevuti dal direttore sanitario del distretto dott. Antonio Lucchetti. Insostenibile l’atteggiamento dell’asl che palleggia i parenti da uno sportello ad un altro;Infine sono riusciti a farsi ricevere i responsabili dello sportello del Codacons in difesa degli ammalati di sclerosi multipla, i quali insieme al responsabile regionale, prof. Enrico Marchetti, hanno manifestato la loro insofferenza nei confronti di responsabili ed impiegati dell’Asl che, a detta dei familiari degli ammalati che si trovano già in situazioni di grave, gravissimo disagio, devono subire angherie e violenze psicologiche da parte di chi andrebbe bene, benissimo, in altre collocazioni. Attese insostenibili, rinvii di ricevimento, orari di ricevimento non rispettati o spostati senza avviso con appuntamenti già fissati, accessi ai locali non sempre adatti a portatori di handicap, indifferenza, maleducazione, senza contare lo sballottamento da un ufficio di Salerno Via Vernieri ad un altro di Pastena e da qui ad un altro ancora di Mercatello e quant’altro, all’ordine del giorno. Prima di Pasqua un familiare ci ha detto addirittura: “Finalmente è Pasqua, prenderò qualche giorno di ferie per non andare all’Asl!!” “Ma come mai – è stato chiesto al Direttore del Distretto Dott. Antonio Lucchetti – ancora ci troviamo di fronte a questo muro, con rare rarissime eccezioni? Familiari di malati, a volte terminali, che dovrebbero avere un rispetto garantito non solo da leggi, ma dal rispetto umano, sì dovuto a tutti, ma eccezionalmente in questi casi, familiari dunque già stremati da anni di assistenza e che vivono l’esperienza quotidiana di una terribile malattia, che non trovano nessuna possibilità di ascolto da parte di chi pure dovrebbe farlo per lavoro!!” Il Direttore, riconoscendo la possibilità di disservizi, ammette le colpe dell’ASL ed assume l’impegno di far sì che quanto lamentato venga corretto e come prima manifestazione di volontà afferma che all’attuale responsabile affiancherà un’altra figura di pari titolo, onde agevolare lo svolgimento dell’incarico ormai troppo oneroso per una sola persona. L’incontro finisce così, con una parte che promette di migliorare il servizio e l’altra, i responsabili del Codacons, che promettono di monitorare costantemente il servizio per la segnalazione di ogni eventuale disfunzione.