Santa Brigida e gli angeli

 don Marcello Stanzione

Presso la Chiesa  di San Paolo fuori le mura, Brigida va in estasi d’innanzi ad un Crocifisso e compone le famosissime 15 orazioni della Passione. A Brigida che era desiderosa di sapere il numero dei colpi che Gesù aveva ricevuto durante la sua Passione, apparve Cristo che le disse : “ Figlia mia, ho ricevuto sul mio corpo 5480 colpi. Se tu vorrai onorarli, dirai ogni giorno 15 Pater e Ave con le orazioni seguenti che ti do durante un anno. Trascorso un anno tu avrai salutato ognuna delle mie piaghe”. Nel 1370, la regola del nuovo ordine religioso fondato da Brigida, viene riconosciuto dalla Santa Sede ma, data la mentalità di allora, vi è l’esclusione dei monaci nel monastero. A 70 anni, Brigida con i tre figli Karl, Caterina e Bingen, parte per la Palestina. Durante lo scalo a Napoli la regina Giovanna si innamora follemente di Karl la cui moglie è rimasta in Svezia e si adopera per fargli annullare il matrimonio e sposarlo. Brigida, straziata, prega e digiuna, e il figlio Karl si ammala e muore, pentendosi dei propri peccati fra le braccia della madre e della sorella. Brigida, riprende il pellegrinaggio e in prossimità delle coste Palestinesi perde tutti i suoi averi e dice : “ Rendo grazie a Dio per essere giunta povera sulla terra dove il Salvatore ha vissuto in povertà”. In Terra Santa Brigida nelle sue visioni rivede tutta la vita di Gesù e Maria, il segretario Petrus annota i racconti portando avanti il “Libro delle Rivelazioni”. Un giorno Brigida dinanzi alla tomba di Gesù ha una meravigliosa rivelazione sull’entrata di Karl in Paradiso; una voce le dice: “ Si chiamerà per tutta l’eternità figlio delle tue lacrime”. Brigida ritorna a Roma dopo un penoso viaggio, qui il 23 luglio 1373 durante la Messa mattutina celebrata in camera, quando il sacerdote eleva l’Ostia consacrata, Brigida si protende in avanti e dice : “Fra le tue mani, Signore, rimetto il mio Spirito” e cade morta. Brigida viene canonizzata da Bonifacio IX nel 1391 e la veridicità delle sue rivelazioni viene riconosciuta dal Concilio di Costanza nel 1415. Santa Brigida tema che i suoi scritti, frutto delle rivelazioni divine fossero calunniate dai cattivi e dagli invidiosi. Gesù le disse : “ Ho due braccia: con uno abbraccio il cielo e tutto quello che contiene, con l’altro la terra e il mare. Apro il primo ai miei eletti, onorandoli e consolandoli in terra e in cielo. Stendo l’altro sulle cattiverie umane, sottoponendole con misericordia e ponendo loro affinché non compaiono tutto il mare desiderato. Dunque, non abbiate timore, tanto più che nessuno potrà infamare le mie parole, esse, anzi, raggiungeranno luoghi e nazioni a me graditi”. Nel libro delle rivelazioni ci sono numerosi riferimenti agli Angeli, riguardo alla creazione di questi spiriti celesti Santa Brigida ricevette questa comunicazione divina : “ All’inizio, prima del tempo, ho creato gli spiriti liberi, perché gioissero in me della mia bontà e della mia gloria secondo la mia volontà; alcuni di loro, inorgogliendosi del bene, ne fecero la loro sventura, opponendo la loro libertà alla regola della ragione. E poiché non c’era nulla di male nella natura e nella creazione, eccetto la sregolatezza della loro volontà, causa delle loro sciagure eterne, alcuni spiriti, scelsero di restare umilmente con me che sono il loro Dio; per questo motivo hanno meritato la costanza eterna del bene con Me, Dio creatore di tutte le cose e loro Signore assoluto. Ci sono anche degli spiriti più raffinati e più agili delle creature che mi obbediscono. Ma poiché non era conveniente che il mio esercito diminuisse, ho dato la vita ad un’altra creatura ossia l’uomo al posto di quelle cadute; con la grazia egli avrebbe meritato il libero arbitrio e con la volontà la stessa dignità che avrebbero perso gli Angeli ribelli. Se l’uomo avesse solo l’anima e non il corpo non potrebbe, con tanta facilità e sublimità meritare un bene così alto, perché non dovrebbe sopportare le sofferenze fisiche, così, affichè l’uomo ottenesse i beni eterni e l’onore del cielo, all’anima è stato congiunto il corpo. Le tribolazioni degli uomini, dunque, sono aumentate affinché essi sperimentino la propria libertà e le proprie infermità, e non diventino superbi, desiderando invece la gloria per la quale sono stati creati”. Quando Brigida si recò in pellegrinaggio alla grotta di San Michele Arcangelo a Monte Sant’Angelo, vide una moltitudine di Angeli che cantando melodiosamente dicevano: “Sii benedetto, nostro Dio, che sei stato sei e sarai senza inizio e senza fine! Ci hai creato spiriti, ci hai posto al tuo servizio e a quello degli uomini della tua dolcezza, consolazione e visione. Ma poiché sembriamo sconosciuti agli uomini, ha voluto mostrare in questo luogo le tue benedizioni e la dignità e l’eccellenza che ci hai dato, affinché l’uomo imparasse ad amarti a desiderare il nostro soccorso”. Un’altra volta l’Angelo Custode di Brigida le svelò la verità riguardante la sostanza degli angeli. L’Angelo disse a Santa Brigida che ci sono due spiriti. “ il primo ha tre caratteristiche: è caldo, dolce, è puro e chiaro. Siccome è caldo riscalda quando l’anima brucia nell’amore di  Dio; e questa sua capacità gli deriva non dalle cose create ma per sua virtù, poiché è con il Padre e il Figlio onnipotente e creatore di tutte le cose. E’ dolce quando l’anima non piace nella  all’infuori di Dio, ed essa non prova altro che dolcezza e non assapora altro che lui e il ricordo dei suoi benefici e il ricordo delle sue mirabili opere. E’ puro e chiaro, tanto che in lui non c’è nessun peccato nulla di difforme, niente di corruttibile né di mutevole. Egli riscalda, non come il fuoco materiale né come il sole visibile, che fonde e infiacchisce le cose; il suo calore, infatti, è l’amore interiore dell’anima che colma il desiderio e l’abisso in Dio. Egli è dolce per l’anima non come il buon vino o la miserabile voluttà, o qualche altra cosa mondana, ma la dolcezza di questo spirito è puro e chiaro come i raggi del sole, però senza macchie né corruzione. Il secondo spirito è amaro, perché trovando qualsiasi bene desidera che gli altri siano tali nei suoi confronti; a differenza del primo è impuro in quanto ogni suo consenso ed ogni suo piacere sono nell’impurità ed egli cerca di circondarsi di persone simili a lui. Mi chiederai: “Per quale motivo, allora, non sei così?” La mia risposta è che in verità sono stato creato dallo stesso Dio dell’altro spirito – poiché c’è un solo poiché tutto quello che ha creato Dio è buono. Tuttavia io sono come una stella, perché sono restato nella bontà e nella carità di Dio, dove sono stato creato; l’altro spirito, invece, è oscuro come il carbone, perché si è allontanato dall’amore di Dio. Così come le stelle non sono mai senza luminosità, allo stesso modo, gli Angeli buoni, simili a stelle, non sono mai senza luce, ossia lo Spirito Santo, perché tutto quello che hanno, l’hanno ricevuto da Dio per l’amore del quale si riscaldano e risplendono attraverso la sua luce. Questi Angeli sono sempre legati a Dio e si conformano interamente alla sua volontà e non desiderano altro che lui; perciò bruciano e sono puri e chiari. E così cole l’Angelo brilla con la luce di Dio e brucia incessantemente del suo amore, allo stesso modo il diavolo brucia perché è prigioniero soffocato e afflitto senza sosta dal fuoco della sua cattiveria furente. E così con egli è insaziabile di questa sua cattiveria, similmente sono inenarrabili la bontà dello spirito di Dio e la sua grazia. Infatti non c’è persona al mondo, per quanto radicata nel diavolo che lo Spirito non visiti di tanto in tanto e non stimoli toccandone il cuore. E non c’è nessuno per quanto buono che il diavolo non tormenti con qualche tentazione”. In conclusione questi insegnamenti di Santa Brigida sugli Angeli costituiscono una vera catechesi per il cuore e l’intelligenza della nostra umanità che all’inizio di questo terzo millennio esita ad aprirsi veramente a Dio perché in bilico tra razionalismo già in crisi da diversi secoli e il rifugio in uno spiritualismo New-Age tra i più ragionevoli e micidiali per un’autentica fede cristiana.

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