La cucina di Alessandro: tortino di patate
Ingredienti per 4 persone: 1kg di patate, pancetta o speck, prezzemolo, pan grattato, burro, pepe q.b, un uovo e scamorza
intera. Procedimento: prendete un pentolino, iniziate mettendo a cuocere le patate con la buccia in pentola a pressione per circa 15 minuti (oppure 30/40 minuti lessandole in una pentola normale), spelatele e schiacciate con uno schiacciapatate.Ponete il tutto dentro una scodella salata, pepata e aggiungete l’uovo. Prendete uno stampino non troppo largo e iniziate ad imburrare e mettete un po’ di pan grattato (quello che avanza toglietelo da dentro gli stampini); iniziate a fare un primo stato di questo composto di patate. Una volta fatto, aggiungete lo speck e la scamorza; richiudente con strato di patate e mettete sopra il pan grattato, l’olio, un po’ di pancetta e una fettina di scamorza .Infornate a 220° per 20′ : appena vedete che si è fatta la crosticina, sfornate e buon appetito!
La salsina è molto semplice: cospargere un po’ di pan grattato e mettere un filo d’olio. Alternativa: il tortino si può anche friggere, il procedimento è lo stesso: il tortino deve essere tolto dallo stampino e friggere preferibilmente con l’olio di semi di girasoli.