Campania: Fisco e Scuola, concorso regionale
Si conferma in Campania la sinergia tra Amministrazione Finanziaria e mondo della Scuola per diffondere tra i giovani la cultura della legalità fiscale. Anche quest’anno, infatti, le scuole campane di ogni ordine e grado si misureranno con la realizzazione di spot, cortometraggi, fumetti e brani musicali con un tema comune, la legalità fiscale, per partecipare al concorso bandito dalle Entrate e dall’Ufficio Scolastico per l’anno scolastico 2014/2015. L’iniziativa, alla sua terza edizione, nasce nell’ambito del progetto dell’Agenzia delle Entrate “Fisco e Scuola” con l’obiettivo di portare gli studenti, attraverso una produzione creativa e una sana competizione, a riflettere sul valore etico e sociale della contribuzione e, più in generale, sul rispetto delle regole posto a base di ogni convivenza civile.
Il concorso – Gli istituti scolastici della regione Campania, di ogni ordine e grado, possono concorrere aderendo, entro il prossimo 31 dicembre, al progetto “Fisco e Scuola” e presentando, entro il 31 marzo 2015, elaborati inediti (fumetti, video, rappresentazioni grafiche, giochi, brani musicali) secondo le modalità indicate nel bando. Una commissione di valutazione, composta da rappresentanti dei due enti promotori del concorso, premierà i lavori che meglio rappresentano il messaggio di legalità trasmesso dal progetto.
Il progetto “Fisco e Scuola” in Campania – Il progetto “Fisco e Scuola”, nato nel 2004 in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, mira a diffondere tra le giovani generazioni il senso della legalità e i principi costituzionali dell’etica contributiva per consolidare nel tempo comportamenti di tax compliance, ossia di adempimento spontaneo degli obblighi fiscali. In Campania, ogni anno, vengono realizzate oltre 110 iniziative di informazione e sensibilizzazione sul tema, quali visite guidate agli uffici delle Entrate, incontri e seminari nelle scuole, che coinvolgono migliaia di studenti, con lo scopo di favorire lo sviluppo di una coscienza civica consapevole in coloro che saranno i contribuenti di domani.