Salerno: G.L.O.C.A.L. conferenza stampa

Giovedi 11 dicembre 2014 – ore 11:00 – presso la Sala Giunta del Comune di Salerno – si terrà la Conferenza Stampa di presentazione del progetto G.L.O.C.A.L. (Grant for Learning Opportunities in european Countries Aimed at promoting Local development) rivolto a 100 giovani campani neodiplomati, per favorire la realizzazione di tirocini professionalizzanti presso le imprese e gli enti localizzati in Regno Unito, Spagna, Belgio, Irlanda. Interverranno: – On. Vincenzo De Luca –Sindaco del Comune di Salerno – Dr. Mauro Maccauro – Presidente di Confindustria Salerno. Il progetto G.L.O.C.A.L. si inserisce in un contesto, quello della regione Campania, che si distingue per essere la regione italiana con il PIL pro-capite più basso e per l’elevato numero di giovani che non studiano, non lavorano e non cercano lavoro a causa della oramai completa sfiducia nella possibilità di un futuro migliore e per la percentuale di disoccupazione giovanile reale più alta d’Italia (51,5%). Il progetto ha l’obiettivo di:

–          promuovere un modello di formazione on the job; –

–          migliorare la trasparenza e il riconoscimento delle qualifiche e competenze;

–          incoraggiare l’apprendimento delle moderne lingue straniere professionalizzanti;

–          favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro, anche nell’ottica dello sviluppo del mercato del lavoro europeo;

–          rafforzare il concetto di cittadinanza europea e di mobilità delle risorse lavorative, come più volte sottolineato e raccomandato dall’Unione Europea.