Torre del Greco: M5S su vuoto “Carta dei Servizi”
Ludovico D’Elia portavoce del Movimento 5 stelle al Consiglio comunale di Torre del Greco chiede ufficialmente al Sindaco e all’intero consiglio comunale di impegnarsi a colmare il grande e problematico vuoto lasciato dall’azienda sanitaria locale sulla ‘Carta dei Servizi’ degli ospedali Maresca e Boscotrecase, per restituire ai cittadini il diritto all’informazione sancito dall’art. 2 della ‘Carta del malato’ attualmente negato. La legge sostiene in più parti che i cittadini hanno diritto di accedere a tutte le informazioni e la documentazione sanitaria necessari al loro benessere; anche la Presidenza del Consiglio dei Ministri nei ‘Principi sull’erogazione dei servizi pubblici’ chiarisce che enti ed aziende eroganti, pure se in regime di concessione, a tutela delle esigenze dei cittadini, sono tenuti ad illustrare oltre agli standard offerti dai propri servizi, le modalità previste per il loro conseguimento. Se la Costituzione Italiana annovera tra i diritti fondamentali quello alla salute e se la Carta dei servizi è lo strumento di dialogo tra enti e utenza, in ambito fondamentale e così delicato come quello sanitario, non si può più tollerare una mancanza del genere. Come può un cittadino godere del proprio diritto alla salute se non ha la possibilità di avere ben chiari i servizi e le prestazioni alle quali è possibile fare ricorso in caso di emergenza, di prevenzione e di qualunque altro tipo? Non va nemmeno sottovalutata la modalità di reperibilità della carta stessa, da parte di qualsiasi cittadino e qualsiasi tipo di utenza. Un esempio è quello di rendere accessibile la carta sul web anche per ipovedenti e non vedenti. Per questo il Movimento 5 stelle insiste sulla necessità di informare i cittadini sui servizi sanitari dei P.O: del proprio territorio e già in passato, agosto 2014, il consigliere D’Elia ha protocollato una lettera con oggetto “Informativa sui servizi sanitari erogati nel P.O. Maresca e nel P.O. Ospedale Boscotrecase al direttore generale dell’Asl NA3.