Mercato San Severino: Costa, serate culturali a “Benvenuta Estate”
Anna Maria Noia
Parte domani, 24 giugno – solennità di S. Giovanni Battista nel suo “dies natalis” al Cielo – nella popolosa frazione Costa, la seconda edizione di un cartellone di appuntamenti appunto estivi, approntato dal docente Luigi Grimaldi. Location e cornice naturale: i meandri di via Cupa, al casale principe Grimaldi. “Benvenuta estate”, è il titolo dell’intera serie di manifestazioni. Kermesse che vanno da domani – come già citato sopra – fino a domenica prossima, il 28 del mese. A coordinare, Rita Occidente Lupo – direttore responsabile del nostro quotidiano. Ricco il programma e anche il parterre de roi che caratterizzerà queste afose serate di inizio estate: dopo i saluti da parte del primo cittadino Giovanni Romano – previsti dalle 20 di domani – si entrerà infatti nel vivo delle cinque soirée. Per cominciare, domani prenderanno parte al primo appuntamento con la cultura e coi dibattiti – opportunamente intervallati, come da programma, da deliziosi interventi musicali e da degustazioni di piatti tipici – anche l’assessore alle Politiche Culturali Assunta Alfano e poi prestigiosi ospiti quale il cronista Giuseppe De Caro – corrispondente per la Campania del Tg 3. Tema del primo convegno: “Il calcio in frantumi. Gli interessi sporchi; la vicenda di Diego Armando Maradona.”
Il giorno dopo, giovedì 25, si bisserà il certo successo che susciterà e comporterà l’evento: “Oltre l’amore. Romanzo biografico tra aspettative spesso negate e voglia di riscatto in una terra dove il diritto alla salute e alla giustizia è spesso negato” – tale il titolo della serata. Che vedrà come ospite principale lo scrittore e romanziere Roberto Della Ragione.
Si proseguirà venerdì 26 giugno prossimo venturo con “Cultura, merito e donne: lo scontro tra il vecchio e il nuovo nell’era tecnologica del medioevo culturale.” Sarà proprio il Direttore Lupo ad affrontare l’argomento con un dibattito tra gli ospiti.
Sabato 27, invece, largo a “Napoli e i suoi vicoli, le sue mille facce e colori, nei versi in Napoletano di un posto dove le problematiche politiche ed economiche relegano un popolo nei profondi abissi dell’emarginazione. In attesa di un riscatto sociale”.
L’ospite, per questa sera, sarà il poeta vernacolare Antonio Ruggiero. Il tutto si concluderà, degnamente, in bellezza, domenica 28 giugno; la tematica – stavolta – verterà su “La letteratura, un luogo di magia. Il ruolo dello scrittore e la sua personale ricerca del temp perdu”. Direttamente dall’amena Liguria, nientepopodimeno che la scrittrice Aure Marra Majandi interverrà quale ospite veramente eccezionale e gradito.