
Martedì 5 gennaio alle ore 17.00, nella suggestiva cornice della cantina di Antonio Caggiano, verrà presentato il libro “
Rosso dalla terra”, l’ultima appassionata “fatica” di
Nicola Di Iorio, già Presidente della Comunità Montana Terminio-Cervialto, esperto di sviluppo locale e noto conoscitore e divulgatore della vitivinicoltura campana ed irpina. Il libro, edito da Delta3, ci restituisce molte verità su ciò che è l’Irpinia oggi, sulla possibilità di intravedere un vero progetto di sviluppo territoriale basato sul binomio prodotto e territorio. Un trattato approfondito e appassionato scritto da un figlio di questa terra per questa terra. Una disamina dei punti di forza e di debolezza del territorio irpino condito da preziose perle e curiosità frutto di studio e di ricerche: l’approfondimento sull’Aglianico come vino autoctono e la ricerca sulle origini del nome “Taurasi”, oggi indicazione di D.O.C.G. in un avvincente viaggio nella storia dei nostri paesi attraverso la documentazione storica. In sintesi un viaggio nella storia dell’Aglianico e del Taurasi alla ricerca della matrice culturale della “Terra di Mezzo” che possa renderla unica rispetto ai territori nazionali con i quali entra in competizione. Nel corso della presentazione interverranno esperti del settore enologico e conoscitori del territorio costantemente impegnati nella promozione del patrimonio vitivinicolo e dell’Irpinia tutta. Un incontro di grande interesse – trasmesso in diretta radiofonica su
Cosmo Radio Taurasi – al quale sono invitati tutti per iniziare il nuovo anno in allegria e in festa sotto gli auspici positivi della storia di un grande vino irpino. Saluti:
Antonio Caggiano – Titolare dell’omonima azienda—
On. Luigi Famiglietti – Sindaco di Frigento e Deputato PD—
Domenico Gambacorta – Presidente della Provincia di Avellino—
Pietro Foglia – Già Presidente del Consiglio Regionale della Campania—
Cesare Monaco – Presidente Pro Loco Taurasi—
Sallicandro – Editore Delta 3. Interventi:
Pietro Caterini – D.S. I.S. De Sanctis Avellino—
Giuseppe Festa – Docente Università Studi di Salerno—
Annito Abate – Delegato Ass. Italiana Sommelier—
Luciano Pignataro – Giornalista–Conclude l’autore
Nicola Di Iorio. Modera:
Annibale Discepolo