Montecorvino Pugliano: un comune a porta di App con Municipium

Il Comune di Montecorvino Pugliano continua l’opera di coinvolgimento dei cittadini nella gestione della cosa pubblica utilizzando l’applicazione per smartphone denominata Municipium. Il nuovo strumento di interazione con la cittadinanza rappresenta la più completa e premiata App del gruppo Maggioli Spa, con la garanzia dell’esperienza operativa già sperimentata con ottimi risultati in diversi comuni d’Italia.  Municipium offre la possibilità al Comune di inviare ai cittadini comunicazioni istantanee,  grazie all’efficace sistema delle notifiche push, attraverso cui è possibile segnalare gli eventi presenti sul territorio, oltre a fornire un’ampia gamma di servizi per la raccolta differenziata porta-a-porta, con le informazioni sull’isola ecologica comunale, il ritiro rifiuti ingombranti e un glossario per differenziare correttamente i rifiuti. Gli eventi e le news comunali possono inoltre essere condivise dai cittadini tramite sms, Whatsapp e sui principali social network direttamente dall’app. Sempre grazie a Municipium, disponibile gratuitamente per i cittadini sia per i telefoni Apple che per i telefoni Android come Samsung, i cittadini possono avere facile accesso alle mappe dei punti di interesse del Comune, costantemente aggiornati con le informazioni di contatto e gli orari di apertura. Oltre a questo, i cittadini possono mettersi in diretto contatto con il Comune tramite la comoda funzione delle “Segnalazioni”, tramite la quale possono inviare una segnalazione, geolocalizzata e corredata di foto, di eventuali situazioni per le quali viene ritenuto necessario l’intervento del Comune (come un cartello stradale rovinato o una buca nell’asfalto). Inoltre, grazie al comodo sistema multi-Comune, viene offerta ai cittadini la possibilità di accedere alle informazioni, alle news e ai punti di interesse anche degli altri Comuni che hanno attivato Municipium. “La scelta di avvicinare il Comune di Montecorvino Pugliano ai cittadini – dichiara il vicesindaco Pierapaolo Martone è stata intrapresa in modo lungimirante dall’Amministrazione comunale sin dall’insediamento nel 2006. Oggi accogliamo i benefici di una soluzione tecnologica più diffusa al momento: l’app per smartphone che consente all’Amministrazione e agli uffici comunali di rendere ancora più efficienti i servizi e il dialogo con la cittadinanza. Municipium è disponibile gratuitamente, permettendo al cittadino di mantenere un contatto con l’Amministrazione e di partecipare attivamente alla vita del Comune”. “Con Municipium l’Amministrazione estenderà l’attività di ascolto dei cittadini anche grazie alle nuove tecnologie – dichiara l’assessore all’innovazione Crescenzo D’Alessio. Grazie a questo strumento saremo più efficaci, efficienti ed economici in ambito comunicativo,. andando ad utilizzare Municipium come modalità parallela per comunicare direttamente ai cittadini news, eventi e notizie di emergenza, come l’interruzione di una strada per lavori in corso”.“Municipium è l’interfaccia più semplice e al momento lo strumento più rapido, rispetto anche al tradizionale sito comunale, per entrare in contatto con il proprio Comune e i Comuni vicini– dichiara Marco Anderle, a.d. di Municipium. Il cittadino odierno infatti vive in un Comune ma può lavorare in un altro Comune; la possibilità di scaricare una sola app che faccia rete tra i Comuni è realtà e sta per diventarlo sempre di più in quelle province italiane dove il servizio è adottato da più Comuni della stessa città”.“Con Municipium – dichiara il sindaco Domenico Di Giorgio – andremo a completare un percorso avviato negli anni di informatizzazione complessiva dell’ente. Dopo gli interventi sulle infrastrutture informatiche, in questa fase andiamo ad agire nei meccanismi di interazione con la pubblica amministrazione da parte dei cittadini. Nello specifico questa applicazione consente in tempo reale di interagire con la pubblica amministrazione sia in termini di ricezione di informazioni dall’ente che in termini di fruizioni di una serie di notizie che riguardano il territorio. Ovviamente – continua il sindaco Di Giorgio,  in questo primo stadio sono contenuti una serie di servizi che saranno implementati  nel corso dell’anno con altre funzioni che sono in programmazione. L’obiettivo finale è di creare un’interazione completa tra il cittadino e la pubblica amministrazione, dove per ‘interazione completa’ s’intenderà la possibilità da parte dell’utente/cittadino d’accedere a tutte le informazioni utili del territorio, dell’ente ed  ai servizi comunali. L’implementazione dell’app potrà portare in futuro alla massima interazione tra cittadino e P.A., come la conoscenza dello stadio di avanzamento dell’iter di una pratica o il pagamento di un qualsivoglia tributo comunale. Esprimo la mia più grande soddisfazione per questo nuovo obiettivo conseguito – conclude il sindaco di Montecorvino Pugliano, invitando i concittadini a scaricare in maniera gratuita l’applicazione per usufruire in maniera istantanea dei servizi contenuti in Municipium”.