Cava de’ Tirreni: corso di giornalismo alla “Don Bosco”

LA DON BOSCO IN SCENA

Gli alunni delle classi quinte stanno progettando  uno spettacolo teatrale “QUEI MITICI ANNI  ’60”. Insieme all’ attrice Serena Stella si stanno preparando per il grande figurone che porteranno in scena. Sono tanti gli alunni che partecipano e insieme si divertono e imparano scherzando. Sono dieci le lezioni che hanno a disposizione, ma sono già a buon punto. Le prove si stanno svolgendo nella scuola Don Bosco. Serena Stella sta insegnando ai bambini a recitare e a perfezionare la loro dizione. Questo spettacolo inoltre è arricchito con: canti,balli e poesie.

 Pasquale  Milito e Guglielmo  Mastrogiovanni 5 A 

LA PASQUA

La Pasqua è un’opportunità per incontrare i propri familiari. Il mercoledì delle ceneri inizia la Quaresima cioè 40 giorni prima di Pasqua. Finisce la domenica delle Palme che rappresenta l’ entrata di Gesù a Gerusalemme e tutti gli abitanti lo accolgono con le palme di ulivo. Subito dopo la Quaresima c’è la settimana Santa e i giorni più importanti sono il giovedì, il venerdì, il sabato e la domenica di Pasqua. I simboli tradizionali della Pasqua sono: il fuoco, l’acqua, il cero, la croce, le uova, le colombe, l’agnello, la colomba, l’ulivo e la palma. Il fuoco è il simbolo della speranza, l’acqua è il simbolo della purezza, il cero e la croce sono il simbolo di Cristo, le uova di cioccolato sono una tradizione pasquale, l’agnello simboleggia Gesù gracile, la colomba e l’ulivo simboleggiano la pace, le palme simboleggiano l’entrata di Gesù a Gerusalemme. Per noi questi simboli sono una cosa sola cioè l’amore e la gioia che proviamo verso Gesù.

Ludovica Bastolla, Carmen Ferrara, Giulia D’Amore, Chiara Margarita 5B

Attentati a Bruxelles
Gli attentati a Bruxelles sono avvenuti a quattro giorni di distanza dalla cattura di Salah Abdelslam, uno dei responsabili degli attacchi di Parigi.L’ ISIS, un gruppo di terroristi, martedì mattina 22 marzo ha colpito Bruxelles con un doppio attacco. Prima  all’aeroporto di Zevanten, dove ci sono state due esplosioni e poi nella stazione della metropolitana di Maalbeck, a pochi passi dalle sedi delle principali istituzioni europee. Sono 4 i terroristi coinvolti: 3 kamikaze, il quarto è in fuga. Fra le 32 persone morte ci sarebbe anche una donna italiana, Patricia Rizzo, funzionaria dell’UE. Sessantuno dei 300 feriti sono in gravi condizioni. I terroristi islamici dicono di agire in nome della loro religione islamica, volendo imporla con forza a tutto il mondo. Molti viaggi sono stati annullati proprio in vista delle vacanza pasquali. C’è molto panico fra la persone. Ma tutti si augurano che questi attentati possano finire presto e  la pace ritornare a governare il mondo.

Cannavacciuolo Chiara, Santoriello Maria, De Pisapia Giulia 5C

Attività pomeridiane alla “Don Bosco”
La scuola Don Bosco di Cava De’Tirreni offre per gli alunni di tutte le classi diverse attività pomeridiane. Le attività proposte dalla scuola sono: Judo praticato da bambini dai 3 ai 6 anni, scuola di arte un attività che svolgono le insegnanti Giovanna e Nadia per tutte le classi durante la mattinata, il corso di bandiera, il corso di giornalismo guidato dalla caporedattrice del quotidiano on-line Dentrosalerno.it di nome Maria Pia Vicinanza. Il corso di teatro viene frequentato dagli alunni delle classi quinte; diviso in due ruoli: recitazione con l’ insegnante Serena Stella e canto e ballo. Grazie a questi corsi gli alunni hanno l’opportunità di imparare nuove discipline,confrontarsi e divertirsi.

Cannavacciuolo Chiara, Santoriello Maria, De Pisapia Giulia 5C

Pokemon Sole e Luna
Durante la Pokemon Direct, l’ evento nel quale si presentano i nuovi giochi Pokemon, del 29 febbraio,  sono stati annunciati i titoli dei nuovi giochi di 7° generazione di marchio Game Freak insieme al primo picchia duro dei Pokemon: Pokken Tournament. Secondo alcune teorie Pokemon Sole e Luna saranno ambientati alle Hawaii. Lo stesso vice coordinatore grafico ha annunciato che nel futuro Pokemon  ci saranno i fiori.  Inoltre guardando il filmato dell’ annuncio di questi giochi molti indizi ci fanno credere che sia proprio così: sui veicoli mostrati la targa appare un arcobaleno, come le targhe delle Hawaii ed anche un veicolo dei pompieri di colore giallo, come possiamo trovarli nel famoso arcipelago. Sarà davvero così? Dovremo aspettare l’ autunno per scoprirlo. Riccardo Capuano 5A

Il programma più amato: Made in Sud
Come dal titolo il programma più amato dai giovani d’oggi è Made in Sud. E un programma comico che viene trasmesso in Rai 2 ogni martedì dalle 21:10 e finisce alle 23:15. I presentatori sono : Gigi e Ross, Fatima Trotta ed Elisabetta Gregoraci e come comici ci sono: nonno moderno, Gomorroidi, Gomorra ma’ seria e altri attori . Ci sono anche gli Arteteca e Pasquale Palma che insieme hanno girato un nuovo film “VITA CUORE BATTITO”che lo trasmettono il 17 marzo al cinema. Questo comico programma valorizza l’importanza del sud Italia con imitazioni di cantanti , attori famosi e programmi televisivi. Il cast è molto numeroso e ogni anno c’è un cantante o rapper che canta la sigla. Made in sud è così importante che ogni estate và in tour per il sud. È il programma più famoso del momento per adulti e adolescenti.

Maria Letizia Vanacore, Giulia De Pisapia , Maria Angela de Rubertis, Federico D’ amico 5C

Lo sport
Si sa, lo sport fa bene alla mente e all’anima, ci aiuta a diventare più agili e veloci e, a volte, anche a smaltire quella orribile pancetta accumulata durante Natale o Pasqua. Gli sport più gettonati sono nuoto, tennis, calcio, baseball … ma sono altrettanto belli i restanti che sono messi un po’ da parte come la ginnastica ritmica o artistica. Molte persone sono affascinate da uno sport, lo praticano e sono molto brave perché si portano dietro una passione immane, che a volte li porta su diversi podi nazionali o mondiali. Lo ribadisco, lo sport fa bene a chiunque e, se vi impegnate molto nello sport che avete a cuore potrete avere molte soddisfazioni.

Emanuela De Cusatis VA

I ragazzi di “The Voice”
 Uno dei programmi del momento è The Voice in onda su rai 2. Al programma partecipano alcuni ragazzi bravi o che amano cantare. I giudici girati di spalle per non lasciarsi condizionare, ascoltano il concorrente, al termine dell’esibizione se il partecipante è stato di loro gradimento, questi si girano. Quando si girano tutti e 4 i giudici il concorrente deve scegliere in quale teem vuole andare, dopo di che si girano e ricominciano con un altro concorrente. Quest’anno i giudici sono Dolcenera, Max Pezzali, Raffaella Carrà e Emis Killa. Questo programma è molto seguito e molto coinvolgente.

Giulia D’Amore, Chiara Margarita 5B

 

Al Giffoni Film Festival
Anche quest’anno torna un noto evento internazionale proprio nel nostro territorio, a Luglio 2016 si terrà il “Giffoni film festival”, festival tanto amato da giovani e anziani, che dal 1971 va avanti con diverse edizioni. Ospiti nuovi, fantastici film, premiazioni, tutto ciò che un ragazzino sogna al Giffoni Film Festival può davvero viverlo, grazie alla partecipazione nelle diverse giurie e gruppi si ci diverte di sicuro! I più piccoli, appartenenti al gruppo “+3” che hanno dai 3 anni ai 6 anni si divertono a guardare film per la loro età , alcuni tradotti in italiano e a votare con l’ aiuto dei genitori. I  “+6”  dai 6 anni ai 10, si divertono,ma anche si impegnano a capire i film, per poi alla fine votarli, tutto ciò avviene senza genitori, ma se hanno bisogno di aiuto ci sono sempre simpatiche guide, pronti ad aiutarli. Adesso passiamo alla giuria dei più grandicelli i “+ 10” Di certo non un lavoro facile capire i film perché sono più impegnativi. I film non sono tradotti in italiano dalle voci della giuria, ma sono sottotitolate. Per i più anziani c’ è sempre qualcosa! Si, Giffoni prepara anche i film per loro,ma senza votare. Divertimento per tutti, regali, una vera favola che a cui solo pochi possono prendere parte. Comunque divertimento assicurato!!!

Sara Pignotti 5D

La tecnologia nel tempo
La tecnologia è una cosa molto importante per l’uomo. Per cominciare con la radio è uno  strumento che  serve per ascoltare la musica o per ascoltare notizie accadute. Poi  i telefoni a conchiglia,  le prime  televisioni in bianco e nero, le macchine fotografiche con i rullini in bianco e nero.Oggi, la tecnologia è molto evoluta, ora la radio è poco usata ma si usano gli MP3 con le cuffiette, le televisioni sono molto più grandi e con molti più programmi  interessanti e informatici. Ora esistono i computer, che  sono degli strumenti  utilissimi sia per i bambini che per gli adulti: negli uffici  per cercare un’ informazione  utile alla propria professione. Esistono anche i tablet: una specie di telefoni ma un po’ più grandi,ora le macchine fotografiche sono a colori, esistono le telecamere che  filmano il momento  ed è possibile rivederli. La cosa tecnologica più importante che esiste sono gli smartphone,  strumenti piccoli e tascabili che si usano con le dita. I telefoni hanno le app.In alcune scuole ci sono le LIM,  cioè delle lavagne interattive multimediali che sono collegate ad un computer e sono dotate di un proiettore che proietta le  immagini   trasmesse dal computer. E’ sensibile al tatto come i telefoni TACH SCREEN. Ci sono anche le stampanti WIRLESS  che  permettono al computer di comandare alla stampante  di fotocopiare  con la rete wi-fi.  Esistono molte marche che producono i più svariati apparecchi elettronici: APPLE,  SAMSUNG,  LG,  MICROSOFT, ASUS, HISENSE, e molti altri.

Martina Rispoli 5E Marianna Lodato 5D