Salerno: Ail, iniziative solidali Giornata Nazionale Lotta leucemie, linfomi e mieloma

07 giugno: “Un Goal per la Vita” L’AIL di Salerno in collaborazione con l’Associazione AMICI DI SEMPRE organizza “Un Goal per la vita!”, martedì 07 giugno dalle ore 18.00, presso il Campo Vittorio Apicella – Maiori. Partita di beneficenza, dove scenderanno in campo calciatori, ex calciatori professionisti e personaggi dello spettacolo. A seguire spettacolo cabaret con Francesco Cicchella di Made in Sud e il concerto del gruppo i Qvisisona. Una serata all’insegna del divertimento e della solidarietà. Il ricavato sarà devoluto all’AIL di Salerno per sostenere i Centri Ematologici di Salerno e Provincia.

11 giugno: “Un mare di Solidarietà” L’AIL Salerno, con la collaborazione dell’Associazione DivertiVento, insieme ai Circoli Nautici Salernitani ha organizzato anche per il 2016 l’evento “Un Mare di Solidarietà”. La manifestazione, giunta alla sua nona edizione, ha l’intento di consentire ai pazienti affetti da malattie onco-ematologiche di vivere un’emozionante esperienza in barca a vela grazie all’ausilio dei diportisti salernitani, che, a tale scopo, mettono a disposizione dei piccoli pazienti dell’AIL le proprie imbarcazioni. Il programma prevede alle ore 08.45 accoglienza e colazione presso la Stazione Marittima, con possibilità di visitarla, seguirà l’imbarco di pazienti, medici e volontari per una breve escursione. Alle ore 12.00 saluto Autorità, incontro con la stampa e la consegna degli attestati.

21 giugno: “Giornata Nazionale lotta contro le Leucemie-Linfomi-Mieloma” presso l’Hotel Novotel Via Generale Clarck importante convegno sulle nuove strategie terapeutiche relative al “mieloma multiplo”.

 

Martedì 21 giugno dalle ore 8.00 alle ore 20.00 un team di ematologi AIL sarà a disposizione di chiunque voglia avere informazioni sulle malattie, sui Centri di trattamento e sui servizi svolti dall’Associazione. Illustri ematologi risponderanno direttamente alle vostre domande, perché l’informazione è il primo passo verso una cura più efficace.

SPECIALE NUMERO VERDE AIL 800-226524 

Orario                Ematologo                       Città                    Orario                 Ematologo                           Città

08.00/09.30      Paolo Corradini               Milano                 14.00/15.30      Giuseppe Basso               Padova

09.30/11.00      Sante Tura                         Bologna              15.30/17.00      Alessandro Rambaldi   Bergamo

11.00/12.30      Franco Mandelli              Roma                   17.00/18.30      Giorgina Specchia          Bari

12.30/14.00      Pietro Leoni                      Ancona                18.30/20.00      Fabrizio Pane                  Napoli

Di particolare rilevanza il progetto “Sognando Itaca” , un grande viaggio in barca a vela con skipper professionisti, pazienti in fase riabilitativa, medici, infermieri e psicologi che navigano insieme con l’obiettivo di diffondere presso le Ematologie italiane la vela terapia quale metodo volto alla riabilitazione psicologica e al miglioramento della qualità della vita dei malati ematologici. La barca a vela dell’AIL naviga lungo la costa adriatica e concluderà il suo viaggio proprio ad Itaca, che rappresenta la meta ideale del percorso di ogni malato. Come Ulisse, i pazienti si trovano ad affrontare un mare aperto, sconosciuto e pieno di insidie. Durante il viaggio scoprono, però, nuovi territori, relazioni, nuove solidarietà, vicinanze e risorse.

25 e 26 giugno: Campagna Donazione Sangue: L’Ail Salerno sostiene le esigenze dell’ospedale, rinnovando l’appuntamento con la Campagna di sensibilizzazione alla Donazione Sangue, sabato 25 e domenica 26 giugno 2016 dalle 8,30 alle 12,30 presso il Centro Trasfusionale dell’Ospedale “San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona” di Salerno.  Ad accogliere i donatori ci saranno come sempre i numerosi volontari dell’AIL che li accompagneranno durante l’intero percorso di donazione e al termine offriranno una deliziosa  colazione.