Vallo di Diano: Codacons, appello Dirigenti Scolastici per informare famiglie su abbonamento annuale gratuito per studenti
Abbiamo notato che molti studenti e le loro famiglie ancora oggi non sono a conoscenza della possibilità di ottenere un abbonamento annuale gratuito di trasporto da e per l’istituto scolastico o l’ateneo. Noi chiediamo che le notizie che sono molto gradite e utili ai cittadini possano circolare liberamente e con insistenza anche martellante, se necessario, affinché arrivino in tutte le case, soprattutto in quelle delle famiglie con qualche difficoltà in un periodo di crisi economica. Ci stiamo avvicinando all’ennesima data di scadenza, entro la quale gli studenti possono fare domanda per usufruire dell’abbonamento annuale gratuito. Ricordiamo alle famiglie che le domande possono essere presentate entro il 7 ottobre prossimo anche online per poter godere, solo a partire dal 1° novembre successivo, del beneficio previsto dalla Regione Campania. Riportiamo allora qui la tabella riassuntiva, estratta dal sito del Consorzio UNICOCAMPANIA, sui prossimi tempi di consegna della pratica e su quelli di decorrenza dell’abbonamento:
Consegna pratica | Ritiro abbonamento | Decorrenza abbonamento |
Entro il 7 ottobre 2016 | Dal 28 ottobre | dal 1° novembre 2016 |
Facciamo pertanto appello ai Dirigenti Scolastici affinché diano questa informazione agli studenti, classe per classe, distribuendo loro altro utile materiale che può essere raccolto sul sito di UNICOCAMPANIA o che può essere trovato in un nostro comunicato-vademecum (reperibile su Internet). Ribadiamo solo qui quanto scritto sul sito del Consorzio: “L’abbonamento sarà valido solo nei giorni feriali, senza limitazioni orarie, per la tratta dal Comune di residenza a quello in cui ha sede l’istituto scolastico”. Per quanto riguarda la vicenda dell’immondo e tetro ex edificio scolastico di Trinità di Sala Consilina (in questi casi le opposizioni – pardon, le minoranze – avrebbero dovuto e dovrebbero adesso trasmettere, se non l’hanno già fatto, agli organi di controllo istituzionale tutti gli atti relativi alla vicenda e rendere i cittadini edotti delle loro azioni, anche molto pacatamente, se vogliono, ma senza ciancicare oltre) vorremmo dire quanto segue. Le famiglie degli studenti che dovranno recarsi dalla frazione Trinità al capoluogo per frequentare le lezioni devono sapere che anche i loro figli hanno diritto all’abbonamento annuale gratuito. Pertanto, l’Amministrazione dovrebbe immediatamente chiedere alla Regione Campania, se non l’ha già fatto, l’inserimento nel novero delle ditte non aderenti al Consorzio UNICOMPANIA dell’azienda che gestisce il trasporto degli studenti. Questo, affinché i cittadini aventi diritto possano chiedere il rilascio dell’abbonamento gratuito per i propri figli che frequentano le Scuole Medie e che abitano a più di un chilometro dall’edificio scolastico.
Il responsabile della sede prof. Roberto De Luca